Pochi giorni fa è uscito un rapporto esclusivo del potale di Onsitego che afferma che la prossima piattaforma premium di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus, verrà lanciata durante i primi giorni di maggio.
Ovviamente, sappiamo tutti che ci troviamo di fronte ad una roadmap di lancio drasticamente anticipata rispetto alla generazione precedente. Il rapporto cita anche che brand come Lenovo, Motorola, OnePlus e Xiaomi hanno pronti i loro nuovi flagship contenenti le suddette soluzioni SoC.
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus arriverà prima del previsto: perché?
Tutti i fan (e non solo) si aspettano che gli OEM di telefonia lancino presto le nuove ammiraglie con chipset premium di casa Qualcomm. Lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus sarà ufficiale a breve e andrà ad alimentare questi device di punta.
Uno dei marchi che prima di tutti userà questo SoC potrebbe essere proprio Lenovo con il suo sottobrand Motorola: Frontier (questo il suo nome in codice) potrebbe essere il primo gadget ad essere dotato di SD 8 Gen 1 Plus.
Il sito di Onsitego afferma anche che il processore userà il nodo architettonico a 4 nanometri di TSMC; al contrario del vecchio modello (prodotto da Samsung), questo dovrebbe godere di un rendimento energetico migliorato, ottenuto dalle avanzatissime tecnologie dell’azienda di Taiwan. Basta pensare che i MediaTek Dimensity usano l’architettura di TSMC e sono stati “marchiati” come i migliori del momento. Anche i Bionic di Apple sono prodotti dalla gigante taiwanese. Exynos e SD 888 e 8 Gen 1 invece, sono prodotti da Samsung Foundry… e purtroppo le lamentele sono state all’ordine del giorno.
L’architettura del nuovo Snapdragon sarà così ripartita: 1+3+4; in poche parole, troveremo un Cortex X2, un Cortex A710 e un Cortex A510.. Frequenza massima? 2,99 GHz e la GPU dovrebbe vedere un upgrade rispetto a quella attuale. Si ipotizza che il suddetto chipset possa avere uno score massimo di 1,2 milioni di punti.