Mentre siamo tutti concentrati verso lo sviluppo capillare del 5G, Qualcomm non dimentica che il 4G rimane il protocollo di comunicazione più diffuso e resterà tale in diverse aree del mondo per parecchio tempo tempo ancora. Per questa ragione sono nati i nuovi Snapdragon 720G, 662 e 460, che però saranno principalmente destinati a rappresentare il cuore pulsante di smartphone medio di gamma ed entry level destinati al mercato indiano.
Snapdragon 720G, 662 e 460: nuova linfa al 4G
I nuovi chip di Qualcomm vantano a bordo le ultime forme di connettività, come il WiFi 6 e il Bluetooth 5.1. Non manca la piena attenzione all’utilità dell’intelligenza artificiale per supportare il compimento di diverse operazioni: i nuovi SoC sono infatti dotati del supporto a Qualcomm AI Engine e Qualcomm Sensing Hub.
Come anticipato il mercato target dei nuovi Snapdragon 720G, 662 e 460 è quello indiano, sebbene non sia da escludere a propri il suo possibile arrivo anche su alcuni smartphone destinati al mercato europeo. Rajen Vagadia, vice president and president, Qualcomm India Pvt. Ltd. ha commentato così i nuovi prodotti:
“Mentre stiamo assistendo a una rapida adozione del 5G in tutto il mondo, riconosciamo l’incredibile spinta che il 4G ha dato alla connettività a banda larga per gli utenti indiani. Il 4G continuerà a essere un’area di focus per Qualcomm Technologies in regioni come l’India, dove essa rimarrà una tecnologia chiave per la connettività. Il nostro obiettivo è consentire ai nostri partner di continuare a creare soluzioni che offrano accesso alla connettività senza interruzioni ed esperienze mobile su cui gli utenti possano contare.”
Realme sarà fra i primi produttori a sfruttare il più potente dei tre chip (Snapdragon 720G) su un suo nuovo device.
It’s time for the big reveal!#realme will be among the first smartphone brands to launch the @qualcomm_in Snapdragon 720G in the upcoming smartphones.
More information on this coming soon! RT if excited pic.twitter.com/MWaHNCHFsT
— Madhav ‘s Lifestyle (@MadhavSheth1) January 21, 2020