Qualcomm ha presentato le novità nel settore della connettività e delle funzionalità mobili basate sulla propria piattaforma Snapdragon in occasione del Computex Tapei 2009.
Qualcomm ha condiviso la sua visione di una nuova categoria di dispositivi mobili denominati "smartbook", in grado di garantire un nuovo livello di connettività costante, un’eccezionale portabilità e potenti prestazioni per gli utenti mobili.
Nel corso della fiera ci sono state dimostrazioni di dispositivi basati su chipset Snapdragon e prodotti da ASUS, Compal Communications Inc., Foxconn, HTC, Inventec, Toshiba e Wistron.
"HTC vanta una lunga storia di dispositivi mobili eccezionalmente innovativi", ha affermato Peter Chou, CEO di HTC. "Siamo convinti che la piattaforma Snapdragon di Qualcomm prometta grandi sviluppi e siamo ansiosi di collaborare su nuovi prodotti consumer in grado di ridefinire le funzionalità consentite da un dispositivo mobile".
document.write('’+”);
Gli smartbook rappresentano una nuova classe di dispositivi che utilizzano sistemi operativi mobili e sono in grado di colmare il vuoto presente tra gli smartphone e i notebook, assicurando i migliori vantaggi dell'esperienza su smartphone in un form-factor con display di maggiori dimensioni. Costantemente connessi tramite 3G, Wi-Fi e GPS, gli smartbook sono dispositivi ultra-portatili, personalizzabili, facili da usare e installare, in grado di durare tutto il giorno con una sola ricarica. La piattaforma Snapdragon di Qualcomm presenta un'esclusiva combinazione di funzionalità che la rende eccezionalmente competitiva nella categoria degli smartbook, ridefinendo il concetto di mobilità per i consumatori nel settore professionale e dell'intrattenimento. Qualcomm offre anche Plaza Retail, una soluzione completa di vendita al dettaglio di applicazioni, che rappresenta l'ultimo "nato" nella famiglia di prodotti Plaza, concepiti con l'intento di supportare tutte le più importanti applicazioni mobili in un'ampia gamma di dispositivi e reti.
La famiglia Snapdragon di Qualcomm include i chipset originali QSD8x50 da 1,5 Ghz, il nuovo chipset QSD8650A da 45 nanometri (nm) e 1,3 Ghz, caratterizzato da un'ampia gamma di miglioramenti in termini di prestazioni e potenza, e il chipset QSD8672 con due CPU per una potenza di elaborazione fino a 1,5 GHz, in grado di garantire funzionalità di elaborazione e tempi di risposta più rapidi. Oltre 15 produttori stanno sviluppando più di 30 prodotti basati su chipset Snapdragon.