Qualcomm punta alla diversificazione e esplora nuovi settori

Qualcomm sta espandendosi in altri settori; dalla telefonia mobile, presto passerà al mondo dell'automotive, fornendo chipset a BMW.
Qualcomm punta alla diversificazione e esplora nuovi settori

Qualcomm punta alla diversificazione; di fatto, secondo quanto si apprende, presto fornirà chip per le auto a guida autonoma di casa BMW.

Qualcomm e BMW insieme per le auto del domani

Qualcomm ha annunciato martedì che la casa automobilistica tedesca BMW utilizzerà i suoi chip nella sua prossima generazione di sistemi di assistenza alla guida e per la guida autonoma.

Il produttore di chip è il più grande fornitore mondiale di chip e ha sede a San Diego. Sta cercando di diversificare la sua attività ed è già riuscita a procurarsi un terzo delle sue vendite di chip da fonti diverse dagli smartphone.

Un portavoce del costruttore tedesco ha affermato che i nuovi chip saranno utilizzati per la sua serie di auto “Neue Klasse”, pronte per la produzione dal 2025.

Per quanto riguarda il tipo di SoC che BMW utilizzerà, ci sarà un chip di elaborazione della visione artificiale Qualcomm dedicato all’analisi dei dati provenienti dalle telecamere anteriori, posteriori e surround. BMW utilizzerà anche un chip di elaborazione centrale per aiutare l’auto a comunicare con i data center di cloud computing.

Qualcomm ha anche lavorato con aziende come Meta sulla realtà virtuale e con Microsoft su laptop Windows che utilizzano chip basati su ARM; notiamo che la compagnia ha rilasciato ciò attraverso una presentazione agli investitori.

L’amministratore delegato di Qualcomm Cristiano Amon ha dichiarato di ritenere che il mercato indirizzabile per le tecnologie dell’azienda sia ora di 700 miliardi di dollari, sette volte superiore al solo settore dei chip per telefoni.

Fonte: Reuters

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti