Qualcomm lancia Qualcomm Services Labs

QSL nasce per sviluppare e introdurre nuovi servizi e applicazioni che si avvalgono dei vantaggi della tecnologia mobile.

Qualcomm Incorporated ha presentato Qualcomm Services Labs, una consociata interamente controllata da Qualcomm creata per sviluppare e introdurre nuovi servizi e applicazioni che si avvalgono dei vantaggi della tecnologia mobile.
Progettata per fungere da "incubatrice", la società esplorerà nuovi modelli di servizi, idee e tecnologie che possano avere un impatto immediato sul mercato, oltre a promuovere l’adozione delle tecnologie Qualcomm.

QSL e suoi prodotti si focalizzeranno sull'innovazione mobile, sviluppando servizi e applicazioni in cinque aree principali pertinenti all'esperienza mobile:
– Comunicazione (nuove modalità di connessione)
– Informazione/intrattenimento (contenuti interessanti e accattivanti)
– Scoperta (consigli personalizzati e basati sul contesto)
– Automazione (utilizzo di informazioni digitali per semplificare la vita e alleggerire le attività quotidiane)
– Da digitale a fisico (accesso a informazioni digitali rilevanti per potenziare le interazioni mobili)

QSL funge da laboratorio per idee innovative che contribuiscono al progresso del mercato wireless. Man mano che i servizi e le applicazioni mobili QSL progrediranno, la società deciderà se questi prodotti saranno trasferiti a una divisione Qualcomm nuova o esistente oppure se saranno destinati a una realtà aziendale distinta.
QSL, insieme a Qualcomm Ventures, rientra nel nuovo programma di sviluppo aziendale generale di Qualcomm finalizzato all'espansione dell'ecosistema wireless.

QSL di recente ha lanciato i suoi primi quattro servizi:
Neer:     
• un servizio di condivisione delle informazioni sulla posizione progettato per automatizzare e semplificare la vita di ogni giorno. Neer risolve i problemi di comunicazione e organizzazione condividendo la propria posizione con una cerchia ristretta di persone.
• neer permette di comunicare la propria posizione ad amici e familiari, automaticamente e in completa riservatezza; non in tutti i luoghi in cui si va, ma solo nei più significativi.
• definisce i luoghi preferiti (casa, lavoro, ecc.) e Neer comunicherà ai propri cari la posizione in un determinato momento.
• disponibile oggi su Android Market; presto in arrivo anche su Brew MP e nell'App Store di Apple.

Qilroy
• introduce il concetto della comunicazione "peer-to-place" (da pari a luogo). Qilroy è un servizio di messaggistica sociale che permette conversazioni con le comunità locali in qualsiasi parte del mondo.
• collegandosi ai luoghi, gli utenti di Qilroy possono trovare immediatamente persone intorno a loro o in qualsiasi altro luogo interessante del mondo e chattare, scambiare idee, rispondere o soltanto carpire l'atmosfera di un posto. Disponibile oggi nell'App Store di Apple e sul Web all'indirizzo www.qilroy.com ; presto in arrivo su Brew MP e Android Market.

Tapioca
• Tapioca’s Magic Link è un servizio intelligente di abbreviazione dell'URL, che consente ai provider di condividere contenuti multimediali (video, Web/WAP) su molteplici categorie di dispositivi (smartphone, telefoni cellulari consumer, PC, smartbook). Magic Link è mirato in particolare alla distribuzione virale di contenuti multimediali attraverso i social network. Giàdisponibile.

Vive
• Vive è un servizio di "social recommendation" che consente agli utenti di condividere consigli, recensioni, acquisti e altre attività con amici e persone appartenenti alla community Vive.
• Vive è stato ideato allo scopo di unire le comunità intorno a suggerimenti e consigli tramite piattaforme e reti wireless o cablate.
• Vive offre agli utenti la libertà di consigliare qualsiasi contenuto, organizza i contenuti per un accesso rapido, traduce i contenuti per altre piattaforme, se necessario, e premia gli utenti più attivi e presenti.
• Disponibile oggi su Facebook; presto in arrivo anche su Brew MP e nell'App Store di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti