Qualcomm sembra che stia collaborando con Razer sviluppando una nuova console portatile per giochi basata sul suo prossimo processore Snapdragon G3X. Le diapositive trapelate pubblicate da VideoCardz chiamano il dispositivo “Snapdragon G3X Handheld Developer Kit“, suggerendo che sarà principalmente rivolto a sviluppatori e produttori di software per aiutarli a costruire il proprio software e hardware basato sulla tecnologia di gioco mobile dell’azienda. In poche parole, non si potrà acquistare.
Cosa sappiamo della nuova console Razer con SoC Qualcomm?
VideoCardz ha anche ottenuto diapositive che descrivono in dettaglio le caratteristiche del processore per smartphone di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 1. Il nome mostra il nuovo marchio dell’azienda per i suoi chip mobili annunciato il mese scorso. Secondo quanto riferito, il processore è prodotto mediante un processo a 4 nm, con una CPU più veloce del 20% e più efficiente dal punto di vista energetico del 30% e una GPU più veloce del 30% e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai modelli della generazione precedente.
Qualcomm Snapdragon G3x powers Razer’s handheld gaming console, Snapdragon 8 Gen1 flagship SoC also leaked https://t.co/hnqUxely80
— VideoCardz.com (@VideoCardz) November 30, 2021
Altre specifiche per il device da gaming portatile includono una porta USB-C per accessori XR, supporto per DisplayPort su USB-C, una batteria da 6.000 mAh, webcam da 1080p e “ergonomia e tattilità incredibili“. Secondo quanto riferito, lo schermo è un pannello OLED, con una frequenza di aggiornamento di 120Hz e supporto per HDR. La connettività wireless include 5G mmWave, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 e VideoCardz rileva che il terminale potrebbe essere in grado di riprodurre giochi in streaming da servizi come xCloud.
Qualcomm non è estraneo alla realizzazione di questo tipo di hardware, progettato per incoraggiare lo sviluppo sulle piattaforme dell’azienda. Un PC Windows su Arm rilasciato all’inizio di quest’anno, ad esempio, aveva lo scopo di offrire agli sviluppatori di software un componente più economico da utilizzare per la creazione di app Arm per PC basate su Snapdragon. La società ha anche lanciato visori VR dotati dei suoi SoC ufficiali.
Questo ultimo kit per sviluppatori arriva sulla scia dell’annuncio di Steam Deck di Valve, un PC palmare basato su Linux in esecuzione su un processore AMD.