Qualcomm Innovation Center entra nella Symbian Foundation

QuIC lavorerà a progetti di CPU multi-core, tecnologie CDMA e LTE, browser Web e ottimizzazione delle applicazioni.

Qualcomm Innovation Center (QuIC) e Symbian Foundation hanno annunciato che QulC, una consociata interamente controllata da Qualcomm Incorporated, ha aderito alla Symbian Foundation ed è stata nominata membro del consiglio di amministrazione della fondazione. QuIC supporterà la Symbian Foundation con la partecipazione attiva al consiglio di amministrazione e ad ognuno dei quattro consigli che guidano lo sviluppo della piattaforma Symbian.

QulC è stata fondata allo scopo di ottimizzare il software open source per consentirne l’utilizzo con la tecnologia Qualcomm. QuIC apporta alla Symbian Foundation una vasta conoscenza ed esperienza nel settore open source e, come membro del consiglio di amministrazione della Symbian Foundation, QulC collabora con gli altri membri per sostenere e promuovere il costante successo commerciale di Symbian. Oltre a QuIC, il consiglio di amministrazione della fondazione include fra i suoi membri operatori wireless quali AT&T, Vodafone e NTT DOCOMO, fornitori di chip quali ST Microelectronics NV e Texas Instruments e produttori di telefoni quali Samsung, Sony Ericsson e Nokia.

La piattaforma Symbian include un sistema operativo mobile open source completo, interfacce utente, middleware e applicazioni mobili chiave utilizzate in oltre 300 milioni di dispositivi smartphone nel mondo. Comprende, inoltre, elementi software necessari a produttori e operatori per produrre i dispositivi mobili. La piattaforma Symbian è stata realizzata per il mondo della mobilità e consente agli sviluppatori di utilizzare SDK (Software Development Kit) aperti per creare applicazioni mobili interessanti, che consentano di sfruttare tutte le potenzialità dei telefoni basati su Symbian.

"L'ingresso di QuIC nella Symbian Foundation e nel consiglio di amministrazione testimonia l'impegno a offrire la nostra competenza e ottimizzare la tecnologia con la piattaforma Symbian", ha dichiarato Rob Chandhok, presidente di QuIC. "I sistemi operativi di alto livello offrono un enorme potenziale di innovazione e siamo entusiasti di contribuire a trasformare questo potenziale in realtà nella piattaforma Symbian. Come membro della fondazione, QuIC è lieta di partecipare a progetti di innovazione tecnologica in aree come il supporto di CPU multi-core e delle tecnologie CDMA e LTE, i browser Web e l'ottimizzazione delle applicazioni".

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti