SEMATECH, consorzio globale dei principali produttori mondiali di chip, e Qualcomm Incorporated hanno annunciato che Qualcomm ha stipulato un accordo di collaborazione con SEMATECH per sviluppare l’evoluzione dei CMOS e valutare nuove tecnologie.
In qualità di primo produttore di chip integrato e fabless ad unirsi SEMATECH, Qualcomm prevede di partecipare ad un impegno ad alto livello per valutare la fattibilità di tecnologie progettate per estendere la legge di Moore.
"Siamo lieti di dare il benvenuto a Qualcomm in SEMATECH e ci auguriamo di poter acquisire importanti intuizioni da Qualcomm, data la loro leadership nella comunità fabless e nelle soluzioni applicative di telefonia mobile, su come possiamo modellare i nostri programmi di tecnologia avanzata per soddisfare il fabbisogno futuro dell’industria", ha detto Dan Armbrust, Presidente e Amministratore delegato di SEMATECH. "Questo nuovo sforzo collaborativo amplia il campo delle partecipazione di SEMATECH, e sottolinea il nostro impegno per riunire tutti i settori dell'industria e valutare insieme le soluzioni tecnologiche, la creazione di standard, la costruzione tempestiva delle infrastrutture, e registrare la direzione generale seguita dall’industria”.
"Qualcomm ha una lunga storia di collaborazione con vari partner del settore per individuare e guidare le prossime generazioni di tecnologie di processo", ha dichiarato Jim Clifford, Vice Presidente Senior e General Manager di Qualcomm CDMA Technologies. "La forte affiliazione di SEMATECH ai produttori e fornitori di chip, alle università e agli istituti di ricerca di tutto il mondo, unito alla sua capacità di ricerca e sviluppo e alle sue conoscenze tecniche, offre un'eccellente opportunità per aumentare la nostra partecipazione all’agenda tecnologica del comparto e contribuire a dare una direzione a tutto il settore”.
Questa collaborazione con Qualcomm è una delle iniziative strategiche di SEMATECH per lo sviluppo di nuove opportunità di cooperazione creativa nell'ecosistema dei semiconduttori, in modo da affrontare le sfide tecniche e di business e da ridurre i costi ei rischi delle principali transizioni tecnologiche. SEMATECH ha ampliato i propri programmi di partecipazione per comprendere aziende fabless, così come produttori di chip, e i fornitori di attrezzature e materiali, per guidare il settore e fornire soluzioni economicamente convenienti.