Qualcomm Incorporated e AUDI AG hanno annunciato che il sistema integrato di navigazione di Audi, Mobile Media Interface (MMI) Plus, con connettività UMTS integrata fornita da Qualcomm, sarà disponibile da quest’anno su alcuni veicoli della gamma Audi A8.
Questa soluzione permette di avere connettività dati 3G ad alta velocità nelle automobili e consente di utilizzare capacità di navigazione mai viste prima.
La connettività 3G integrata consente inoltre alla vettura di fungere da "hot spot" mobile, in modo tale che i passeggeri possano connettere i loro dispositivi Wi-Fi alla rete Internet direttamente dalla vettura.
Installato in una Audi A5 Cabriolet, il sistema MMI Plus e altre tecnologie per dotare le vetture di connessione verranno presentate questa settimana allo stand del GSMA Mobile World Congress di Barcellona.
Audi A8
"Audi sta cercando di fornire un'esperienza automotive all'avanguardia che implica non solo un utilizzo in costante crescita della migliore tecnologia del settore, ma anche capacità complementari che diano maggiore valore ai nostri clienti", ha affermato Peter Kohlschmidt, director of development in Wireless, Acoustic and Connectivity di Audi. "Siamo lieti di collaborare con Qualcomm, il maggior provider mondiale di chipset wireless, per offrire un nuovo tipo di esperienza di connessione sui modelli della gamma Audi A8 di quest'anno".
Audi A8
"Siamo lieti di collaborare con Audi, leader riconosciuto a livello globale per la produzione di auto di lusso, per mostrare ai clienti quanto sia avvincente l'unione tra le tecnologie per la connettività e la navigazione 3G", ha affermato Luis Pineda, vicepresidente senior del settore marketing e gestione prodotti di QUALCOMM CDMA Technologies.
"Integrando la tecnologia dei modem UMTS di Qualcomm con il sistema di navigazione MMI Plus, Audi sarà in grado di offrire ai suoi clienti un'esperienza di navigazione senza paragoni, supportata dalla trasmissione di dati e immagini in tempo reale".
Audi A8
L'ultima generazione dei veicoli della gamma Audi A8 con sistema di navigazione MMI Plus sarà caratterizzata da una connettività di dati ad alta velocità e da connessioni vocali e di dati rese possibili dalla tecnologia Qualcomm.
Per rendere fruibile questa connettività Audi ha integrato Google Earth al sistema di navigazione per visualizzare immagini aeree e satelliti in 3D ad alta risoluzione.
Quando queste immagini vengono associate a un atlante stradale dettagliato e ad altri contenuti online od offline in tempo reale, il sistema di navigazione MMI Plus può pianificare il tragitto, segnalare i punti di interesse e aggiornare il traffico in tempo reale su un'unica piattaforma perfettamente integrata.
Audi A8