Che Apple sia intenzionata a lanciare il suo primo iPhone 5G ormai è noto ai più e – aggiungeremmo – ormai i tempi sono più che maturi. Proprio sull’argomento è tornato Qualcomm, nell’ambito del suo summit annuale, durante il quale ha confermato la volontà di collaborare con il colosso di Cupertino per realizzare il primo melafonino dotato di connettività ultra veloce.
Un iPhone 5G, il prima possibile
Certo, Apple ha acquisito la divisione modem di Intel e sarà in grado di provvedere da sola alla produzione delle componenti 5G per i propri device, ma non nel prossimo futuro. Per questa ragione, la partecipazione di Qualcomm è fondamentale per arrivare a lanciare il primo iPhone 5G entro il prossimo anno e non oltre.
Qualcomm ha però specificato che, sebbene sarà lui a fornire i modem, non è detto che si occuperà anche del resto delle tecnologie necessarie, come le antenne: è molto più probabile che Apple decida di provvedere in autonomia, rischiando però di compromettere le performance che i modem Qualcomm potrebbero raggiungere utilizzando le componenti accessorie progettate ad hoc. Non è nemmeno ancora chiaro se tutti i melafonini 5G in programma avranno la stessa potenza e compatibilità con i diversi sistemi di rete.
La partita è ancora aperta. Ad ogni modo, Qualcomm ha confermato il suo entusiasmo per aver ripreso la collaborazione con Apple, dopo la sentenza scaturita da una diatriba legale fra i due colossi del settore. Su tutti gli altri fronti, come evolverà la situazione e quali saranno i primi melafonini 5G è ancora un mistero!