Qualcomm ha annunciato di essere prossima alla commercializzazione dei prodotti basati sulla tecnologia LTE TDD. La società prevede di iniziare le prove di mobility dei prodotti basati sulla LTE TDD più tardi nel corso del 2010, insieme a più operatori in tutto il mondo, utilizzando le sue soluzioni MDM9200 e MDM9600.
Qualcomm all’Expo 2010 di Shanghai, in Cina, sta illustrando prodotti con questa tecnologia. In particolare la dimostrazione si avvale della soluzione Qualcomm Mobile Data Modem (MDM) MDM9200 ed ha luogo in modalità “over-the-air” con 2×2 MIMO nella banda 2.3GHz.
“La TD-LTE sarà una tecnologia molto importante per China Mobile e per altri operatori di tutto il mondo per offrire una esperienza d’avanguardia agli abbonati", ha detto Bill Huang, General Manager del Research Institute di China Mobile. "Siamo molto lieti di assistere a questa dimostrazione e stiamo lavorando in stretta collaborazione con Qualcomm e altre società nella catena di valore wireless per garantire che i benefici della TD-LTE siano disponibili ai clienti”.
“Motorola è orgogliosa di essere leader nella TD-LTE al World Expo di Shanghai 2010 China”, ha dichiarato Bruce Brda, Vice Presidente Senior di Motorola Networks. Con le migliaia di persone che visiteranno questo evento e useranno la nostra tecnologia TD-LTE, daremo prova dell’abilità e prontezza di Motorola nel commercializzare la prossima generazione di tecnologia 4G nel 2010”.
"Qualcomm è impegnata ad aiutare i suoi clienti a portare la LTE TDD sul mercato entro il 2011", ha detto Cristiano Amon, Vice Presidente Senior del Cellular Products Group di Qualcomm CDMA Technologies. “la LTE TDD consente agli operatori di utilizzare i loro assett di spettro “unpaired” in modo efficace e di offrire agli utenti un ottimo utilizzo della banda larga mobile. Una dimostrazione dal vivo e prove di vettore del LTE TDD nel corso dell’anno saranno tappe fondamentali nel portare i benefici della LTE TDD ai consumatori di tutto il mondo”.
Il portfolio di prodotti di Qualcomm comprende prodotti con baseband integrato e radio frequenza (RF) che supportano la LTE TDD, come ad esempio la soluzione MDM9200. La MDM9200 è il primo multi-mode integrato dell’industria, con soluzione single-chip 3G/LTE che supporta sia le modalità FDD di Categoria 3 LTE sia le TDD. I primi prodotti LTE TDD basati sulla tecnologia Qualcomm si prevede saranno disponibili a metà 2011.