Un nuovo rapporto ha rivelato che Apple ha registrato spedizioni record nel secondo trimestre di quest’anno, ma a raggiungere il primo posto della classifica mondiale nel Q2 è Samsung.
Q2 2021: la classifica
Secondo l’ultima ricerca del servizio Market Monitor di Counterpoint, le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 7% nel secondo trimestre del 2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciò è dovuto principalmente alla carenza di componenti, nonché all’estensione delle restrizioni per il COVID-19 in Asia ed Europa; le spedizioni totali, tuttavia, sono cresciute del 19% su base annua. Durante il Q2 2021, Xiaomi è riuscita a diventare il secondo marchio di smartphone più grande al mondo, mentre Samsung ha mantenuto il primo posto con spedizioni che hanno raggiunto le 58 milioni di unità. Tuttavia, la quota di mercato del colosso sudcoreano è scesa al 18%, rispetto al 22% nel primo trimestre del 2021, dato che le sue spedizioni sono diminuite del 24% nel Q2.
Passando ad Apple, sebbene si sia posizionata al terzo posto, il marchio è comunque riuscito a registrare spedizioni record nel secondo trimestre, principalmente grazie al successo della serie iPhone 12; Oppo e Vivo hanno mantenuto le loro posizioni nella top 5, piazzandosi rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Nota di merito va a Realme, cresciuta del 135% YoY (base annua) e del 17% QoQ (trimestre su trimestre): la compagnia cinese ha così superato i 100 milioni di smartphone spediti, dal suo ingresso nel mercato dei dispositivi mobili.
A livello globale, infine, i ricavi relativi alla vendita degli smartphone sono cresciuti del 25% su base annua, raggiungendo i 96 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2021, traguardo che rappresenta un record per il Q2.