Stando a quanto emerge online sembra che l’SSD ultra-veloce della nuova PS5 non farà la differenza rispetto a quello della rivale Xbox Series X; i rumor attuali infatti, prevedono che le due console avranno prestazioni completamente equiparabili nonostante la diversa architettura e la diversa dotazione hardware.
PS5: la velocità dell’SSD è maggiore… in linea teorica
Secondo quanto affermato da Sony, il disco a stato solido ultra veloce è stato ampiamente personalizzato rispetto a quello della console di casa Microsoft, eppure tale scenario non sembra che comporterà differenza alcuna sul versante delle prestazioni.
Uno sviluppatore afferma infatti che i giochi che saranno sviluppati su entrambe le piattaforme non godranno di grandi differenze; entrambe avranno un SSD, che permetterà ai giochi e ai dati di caricarsi molto più velocemente di quanto non avvenga ora con gli HDD meccanici presenti sulle attuali console.
Su tale versante la PlayStation 5 dovrebbe far di meglio, considerato che ha una memoria modificata per l’architettura della console da 825 GB, capace di caricare giochi alla velocità di 5 GB/s (a fronte dello storage da 1 TB di Xbox Series X e la velocità di 2,4 GB/s).
Tale differenza sulla carta troverà riscontro anche all’atto pratico? Secondo uno sviluppatore no, non ci sarà alcuna variazione fra le due.
Thomas Mahler è il fondatore di Moon Studios e ha realizzato giochi come “Ori and the Blind Forest“ e il sequel “Ori and the Will of the Wisps”; l’uomo ha espresso la sua opinione in un discorso emerso sul forum di ResetEra. Per lui infatti, la velocità dell’SSD della console Sony sarà equiparata a quella della rivale.
L’SSD super veloce della PlayStation 5 sarà ottimo in tutti i giochi esclusivi per console (pensiamo a Gran Turismo o The Last of Us II), ma non ci sarebbe alcun vantaggio economico nell’ottimizzare – da parte di un produttore – un gioco per una particolare piattaforma rispetto all’altra. Ecco perché, nonostante la velocità maggiore sulla carta, i giochi saranno equiparabili in termini di prestazione fra le console; ciò che farà la differenza saranno i titoli esclusivi e le funzioni AI innovative che presenteranno, così come il prezzo di lancio.
Ad ogni modo, avremo maggiori dettagli durante la conferenza Sony di domani, giovedì 11 giugno.