PS5: espansione SSD solo con futuri aggiornamenti

Secondo quanto dichiarato da Mark Cerny, la PS5 supporterà l'espansione dello spazio a bordo della console mediante SSD esterni soltanto nel futuro.
PS5: espansione SSD solo con futuri aggiornamenti

Sony ha appena confermato che la PS5 non supporterà l’espansione dell’archiviazione SSD al momento del lancio. Secondo quanto avrebbe riferito infatti, quest’opzione è riservata soltanto per il prossimo futuro.

PS5: arriverà un OTA che abiliterà l’espansione tramite SSD

Il colosso nipponico afferma che la sua PlayStation 5 può caricare giochi ad una velocità mai vista prima in ambito videoludico, grazie a un’unità a stato solido (SSD) performante di nuova generazione. Nel corso di un “Question Time” con The Verge, l’azienda avrebbe riferito che l’espansione di questo disco non sarà stata una possibilità concreta nei primi mesi di debutto della console.

Ricordiamo che laPS5 è dotata di uno slot interno dedicato che può teoricamente adattarsi agli SSD M2 standard. Quindi, in poche parole, si potranno aggiungere nuovi dischi per la memoria. Il problema è che Sony li ha disabilitati e ha deciso che li renderà disponibili soltanto nei prossimi mesi con un aggiornamento futuro.

Se avete prestato molta attenzione circa le ultime novità su PS5, questa non sarà una grande sorpresa. Il capo della divisione hardware di PlayStation Mark Cerny, ha spiegato nel dettaglio come funzionerà l’espansione della memoria mediante SSD esterni. Nei mesi scorsi aveva riferito però che tale feature non sarebbe stata disponibile al debutto della console. Testualmetne, Cerny affermò:

Sarebbe fantastico se ciò accadesse al momento del lancio, ma è probabile che occorra attendere almeno un po’ di tempo, quindi per favore aspettate a comprare unità SSD M2 aggiuntive fino a quando non rilasceremo noi l’update.

Qual è dunque il problema? Come ha spiegato Cerny, non tutti gli SSD M2 sono abbastanza veloci da tenere il passo con la PS5 o abbastanza sottili da entrare nello slot SSD. Così come potrebbero non esser compatibili con il sistema di Sony. Per tale motivo, la compagnia vuole assicurarsi la piena gestione delle unità a stato solido esterne prima di rilasciare l’aggiornamento che abiliti tale funzionalità.

Secondo Mark Cerny gli SSD standard dovrebbero fornire più di 5,5 GB/sec di larghezza di banda su una connessione PCIe Gen4 e non dovrebbero disporre di un dissipatore di calore gigante troppo grande, per evitare di non adattarsi nello slot PS5.

Secondo quanto dichiarato dalla compagnia, al momento ci sono solo pochi produttori di stick drive PCIe Gen4 che possono adeguarsi alla console stessa, ma tutti si sono dichiarati ottimisti sul futuro. Due costruttori di HDD e SSD pensano invece che il programma di compatibilità di Sony non sia ancora stato avviato: staremo a vedere.

Nel frattempo, vi invitiamo a fare molta attenzione con la memoria a bordo della console per evitare di trovarvi con il sistema sovraccarico e privo di spazio per l’installazione di nuovi giochi. Solo per fare un esempio, calcolate che Spider Man: Miles Morales ha una dimensione di 50 GB sulla console, mentre Call of Duty: Black Ops Cold War ben 133 GB. Occhio!

Fonte: YouTube PlayStation Channel

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti