PS5: il DualSense genera feedback dai suoni

Da quello che scrive Sony sul suo blog ufficiale, sembra che il DualSense, il joypad della PS5 sarà in grado di generare feedback tattile dai suoni.
PS5: il DualSense genera feedback dai suoni

Il nuovo DualSense della PlayStation 5 sarà in grado di generare feedback tattile dai suoni o dagli effetti. Sony ha infatti creato il proprio kit di strumenti utile per garantire agli sviluppatori di sfruttare tutte le funzionalità del controller.

DualSense: una funzionalità mai vista prima

In un nuovo PowerPoint sulla prossima tecnologia di Sony (scovato da ResetEra), l’azienda afferma di aver creato un nuovo “ambiente di progettazione della forma d’onda di vibrazione tattile che chiunque può utilizzare facilmente”. In poche parole, ci sarebbe un feedback tattile automatizzato che genererà onde dai suoni presenti nel videogioco.

Nei paragrafi completi del documento di Sony si evince:

Sebbene DualSense consentirà esperienze di gioco più realistiche, i creatori avranno anche bisogno di più tempo e know-how per creare vibrazioni di alta qualità. Per ridurre questo carico, abbiamo creato un ambiente di progettazione della forma d’onda della vibrazione tattile che chiunque può utilizzare facilmente. In questo modo, non solo abbiamo sviluppato uno strumento che consente ai creatori di giochi di progettare una forma d’onda di vibrazione di impatto, naturale e confortevole in meno passaggi, ma abbiamo anche creato un metodo per generare quasi automaticamente schemi di vibrazione dagli effetti sonori di un gioco.

Il focus del nostro sviluppo era la tecnologia delle reti neurali profonde, ma il problema era che c’erano pochi studi passati che applicavano questa tecnologia al senso del tatto piuttosto che a immagini e suoni. All’inizio, abbiamo passato molti giorni a tormentarci sui dati. Successivamente, abbiamo studiato ed esaminato diversi algoritmi ottenendo consigli da esperti. Questo ci ha permesso di automatizzare la generazione di forme d’onda di vibrazione di alta qualità in una certa misura, facendo sembrare che fossero state create manualmente dai creatori.

Grazie a questa funzionalità si potranno sviluppare i giochi in maniera più rapida e facile rispetto al passato; PS5 è attesa per il debutto in tempo per le festività natalizie. Voi siete in hype? Siete curiosi di conoscere tutte le potenzialità che sarà in grado di sprigionare e di offrire la console next-gen di Sony?

Fonte: Sony

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti