Il nuovo controller della PlayStation 5 potrebbe durare molto di più rispetto a quello della precedente PS4. A suggerire questa ipotesi è un utente su Twitter che afferma di lavorare per un’azienda di accessori. Secondo lui il DualSense potrebbe avere il 50% in più di capacità della batteria rispetto al DualShock 4.
PS5: DualSense con batteria da 1560 mAh
L’utente che ha rivelato queste informazioni si fa chiamare Galaxy sul social network (@Galaxyrain666). Secondo i suoi test il DualSense disporrebbe di una batteria da 1.560 mAh mentre il DualShock 4 ha un modulo da 1.000 mAh la cui carica permette un utilizzo della periferica variabile tra le quattro e le sette ore. Segnaliamo che al momento del lancio DS4 aveva una batteria più piccola da 800 mAh.
hands on #PS5 controller #Dualsense5 , just got a short test on it. The battery capacity is 1560mA, much more than the PS4 one. pic.twitter.com/bS0wako69J
— Galaxy (@Galaxyrain666) August 12, 2020
Tuttavia, il controller della nuova PS5 presenta una serie di funzionalità inedite esclusive come un nuovo feedback aptico e i trigger adattivi che potrebbero ridurre sensibilmente l’autonomia. All’inizio del mese un utente su Reddit ha condiviso delle foto personali che ritraggono il DualSense, affermando di averne già uno. Secondo il tipster, il pad ha presentato una durata maggiore di 3/4 ore rispetto a quanto visto con quello controller della PS4.
Ufficialmente, Sony non ha mai fornito dati sulla batteria per il DualSense. L’azienda si è limitata ad affermare che ha fatto di tutto per consentire una durata della batteria generosa del controller.
Ricordiamo che l’azienda ha presentato DualSense nel mese di aprile definendolo “una svolta radicale" rispetto ai precedenti DualShock. Il design presenta una doppia tonalità (bianca e nera) e integra tra le altre cose un microfono integrato, impugnature più ergonomiche, una barra luminosa differente, un nuovo pulsante Crea e il jack per le cuffie cablate.
Infine, Sony ha affermato che i controller PS4 non funzioneranno con i giochi progettati per PS5, ma solo per quelli delle generazioni precedenti grazie alla retrocompatibilità. Le periferiche esterne come volanti da corsa con licenza ufficiali, levette arcade e di volo invece funzioneranno con i nuovi titoli pensati per la console next-gen.