In queste ore una società di prodotti after-market britannica ha iniziato a prendere gli ordini per gli chassis personalizzati di PlayStation 5. Già, avete letto bene. Questa notizia è molto importante perché ci conferma – in maniera ufficiosa – che la console di nuova generazione di casa Sony godrà di una personalizzazione mai vista prima.
PS5: personalizzazione sullo chassis confermata ufficiosamente?
L’azienda in questione si chiama PlateStation 5 (un nome, una garanzia) e ha sede nel Regno Unito: questa ha iniziato a vendere le shell non ufficiali della console in una varietà di colori differenti, per 39,99 $/32 £ e afferma che inizierà a spedirle ai propri clienti entro due settimane dalla data di lancio della console a novembre.
Come rivelato da un video di teardown ufficiale della nuova PlayStation 5, pubblicato da Sony all’inizio del mese corrente, sappiamo che il guscio bianco standard della console si stacca, consentendo quindi, l’installazione di varianti ufficiali (e non) ampiamente personalizzabili. Immaginate uno chassis a tema Spider Man: Miles Morales… Ops, l’hanno già fatto! Purtroppo quello dell’uomo ragno è solo un concept, per ora.
PlateStation sta attualmente effettuando i preordini per cinque varianti di chassis: Cherry Red, Chromatic, Indigo Blue, Jungle Camo e Matte Black, validi sia per le versioni standard che Digital Edition. La società afferma che sta lavorando con diverse compagnie nel Regno Unito e in Cina per realizzare dei frontalini che, secondo quanto si ipotizza, sembra che siano costruiti in policarbonato.
Tuttavia, sembra che la società non abbia ancora testato l’installazione delle cover, poiché, in base a quanto emerge da una serie di note pubblicate sulla pagina Twitter dell’azienda, la prima spedizione avverrà dopo che avranno completato i test sulla PS5, al fine di assicurarsi che tale guscio aderisca perfettamente al telaio della console. L’azienda dichiara anche che offrirà un rimborso completo a qualsiasi cliente non si reputi soddisfatto del proprio acquisto.
Sony non ha ancora annunciato alcun modello speciale in merito al design bianco standard di PlayStation 5 e non ha dichiarato che rilascerà in futuro, cover aggiuntive per la console. Ultimamente sono emerse nuove immagini che mostrano un controller DualSense in colorazione nera; la fonte di questo leak era la Federal Communications Commission degli Stati Uniti. Tuttavia, la variante trapelata era, probabilmente, destinata ad un kit di sviluppo.
La data di uscita di PlayStation 5 è il 12 novembre negli Stati Uniti, Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud. Il resto del mondo riceverà la console una settimana dopo, il 19 novembre. PS5 ha un prezzo di 499 € per l’edizione standard e 399 € per la variante priva di lettore Blu-Ray 4K UHD.