Con un messaggio pubblicato sul PlayStation Blog ufficiale, Sony ha confermato che il prezzo di PS5 aumenterà a partire da oggi in alcuni territori, Italia compresa.
Da adesso il costo di listino ufficiale di PlayStation 5 sarà infatti di 549,99 euro, in aumento di 50 euro rispetto i precedenti 499,99. Per acquistare invece una PS5 Digital Edition sarà necessario sborsare 449,99 euro, contro i precedenti 399,99. La decisione ha effetto immediato.
Perché aumenta il prezzo di PS5: le motivazioni ufficiali di Sony
Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha motivato così quella che definisce come una difficile decisione, seppur necessaria:
“Stiamo assistendo ad alti tassi di inflazione globali, nonché tendenze valutarie avverse, che incidono sui consumatori e creano pressione su molti settori. Sulla base di queste difficili condizioni economiche, SIE ha preso la difficile decisione di aumentare il prezzo di vendita consigliato (RRP) di PlayStation 5 in mercati selezionati in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Asia-Pacifico (APAC), America Latina ( LATAM), così come il Canada.”
L’unico mercato ad essere escluso da questa scelta è quello degli Stati Uniti. Non è chiaro se si tratta di una decisione temporanea o se si pensa di poter contenere al meglio i nuovi costi legati all’inflazione globale nel paese a stelle e strisce.
Nel frattempo, il gigante giapponese ribadisce l’impegno a migliorare la situazione dell’offerta di PS5 in tutto il mondo, nella speranza che il maggior numero possibile di giocatori possa provare tutto ciò che è in grado di offrire la console di ultima generazione di casa Sony.