Sony ha dichiarato che rallenterà i download all’interno del PlayStation Network in Europa al fine di preservare la velocità complessiva di Internet e non sovraccaricare i server. Il cambiamento non riguarderà il gaming in multiplayer, in quanto i giocatori “godranno comunque di un gameplay robusto”, ma si avranno download di giochi più lenti in questo particolare periodo.
PS4: Sony si allinea con YouTube, Netflix, AppleTV+
Considerando che le persone in questo difficile momento storico stanno più a casa e conducono uno stile di vita più sedentario, giocano di più alle consolle, vedono film in streaming, ascoltano più musica. Tutto questo influisce negativamente sulla larghezza della banda di Internet che, nel vecchio continente, rischia la saturazione e il sovraccarico.
I provider stanno correndo ai ripari effettuando le dovute modifiche del caso, mentre i maggiori servizi di streaming video, YouTube, Netflix, AppleTV+, Amazon Prime Video e il nuovo arrivato Disney+, abbassano la qualità dei propri contenuti sulle piattaforme, al fine di garantire un servizio efficiente ma leggermente di minor qualità.
Sony è la prima delle aziende invece, ad annunciare i limiti alla larghezza di banda della consolle durante il gioco, in questo momento di pandemia da Coronavirus. Non si hanno notizie infatti ne di Microsoft, o Nintendo o degli altri sistemi di giochi Indie online, ma siao certi che adotteranno tutti le stesse misure.
L’azienda nipponica afferma di aver collaborato con i fornitori di servizi Web europei al fine di gestire il traffico di download e fare la propria parte per affrontare i problemi di stabilità di Internet. Tuttavia il multiplayer non subirà modifiche e permetterà a tutti gli utenti di non riscontrare ritardi o lag durante il gioco; soltanto il download dei titoli risulterà esternamente più lento.
L’annuncio arriva sul blog ufficiale di Sony, firmato dal presidente di SIE, Jim Ryan. Questo è ciò che si legge sul post:
I videogiochi permettono ai giocatori di tutto il mondo di connettersi con gli amici e la famiglia per godersi un po’ di sano intrattenimento durante questi tempi incerti. Sony sta collaborando con i fornitori di servizi internet in Europa per gestire il traffico in download allo scopo di preservare l’accesso a tutta la comunità internet: pensiamo sia importante fare la nostra parte per la stabilità della rete. I giocatori potranno riscontrare download leggermente più lenti, ma il gameplay sarà stabile.