WireGuard è uno tra i protocolli più sicuri, affermati e popolari tra gli utenti che cercano sicurezza, velocità e facilità d’uso. Sviluppato nel 2015 da Jason A. Donenfeld, WireGuard si pone come soluzione di nuova generazione rispetto ai protocolli VPN più obsoleti e lenti. Insomma: i vantaggi sono evidenti. Conosciamo meglio WireGuard e soprattutto perché è così importante scegliere una VPN che lo supporti, tra cui spiccano anche nomi noti come ExpressVPN (ottienila qui al 49% di sconto).
Vantaggi di WireGuard: quale VPN usare?
WireGuard sta conquistando il mondo VPN per diversi motivi. Innanzitutto perché è nettamente più veloce dei protocolli precedenti. Questo grazie a diversi fattori: i componenti del protocollo risiedono nel kernel Linux, che permette alte velocità; WireGuard utilizza solo il protocollo UDP (User Datagram Protocol) evitando gli handshake di OpenVPN che rallentano la connessione; infine, l’utilizzo di soluzioni crittografiche avanzate come Curve 25519, ChaCha20, Poly 1305 e BLAKE2s contribuisce all’aumento della velocità.
WireGuard è pensato per essere semplice da utilizzare, perché è realizzato senza troppi fronzoli: conta infatti meno di 4.000 linee di codice, a differenza di altri protocolli VPN che spesso ne utilizzano migliaia. Questo rende WireGuard più leggero e adatto anche a dispositivi meno performanti come router e cellulari, garantendo un’alta affidabilità se integrato nella VPN. Inoltre, una volta connesso, questo protocollo mantiene una connessione affidabile e stabile anche su reti problematiche.
I test dimostrano che WireGuard è in grado di trasmettere più dati rispetto ai protocolli tradizionali. WireGuard supera del 20% i protocolli IPSec e in modo significativo OpenVPN, che riesce a trasmettere solo un quarto dei dati di WireGuard, che – tra le altre cose – non scende a compromessi nemmeno sulla sicurezza. Il protocollo utilizza crittografia all’avanguardia e impostazioni di sicurezza predefinite di alto livello.
Per sfruttare al meglio tutti i vantaggi di WireGuard, il modo migliore è utilizzare una VPN in grado di supportarlo: tra i nomi spiccano servizi di rilievo come ExpressVPN, con larghezza di banda illimitata ad alta velocità e server in 105 paesi, per il massimo della velocità e sicurezza.
ExpressVPN, grazie alla promozione in corso, è disponibile a soli 6,42€ al mese con 3 mesi gratis, in sconto del 49%. Se non sei sicuro, c’è anche una garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni. WireGuard rappresenta un passo avanti significativo nel mondo delle VPN, offrendo agli utenti una soluzione veloce, sicura e semplice da usare: l’importante è scegliere la VPN giusta, che offra servizi e vantaggi all’altezza.