Protocollo WireGuard nelle VPN: vantaggi in termini di velocità e sicurezza

Conosciamo meglio WireGuard e soprattutto perché è così importante scegliere una VPN che lo supporti, come ExpressVPN.
Protocollo WireGuard nelle VPN: vantaggi in termini di velocità e sicurezza

WireGuard è uno tra i protocolli più sicuri, affermati e popolari tra gli utenti che cercano sicurezza, velocità e facilità d’uso. Sviluppato nel 2015 da Jason A. Donenfeld, WireGuard si pone come soluzione di nuova generazione rispetto ai protocolli VPN più obsoleti e lenti. Insomma: i vantaggi sono evidenti. Conosciamo meglio WireGuard e soprattutto perché è così importante scegliere una VPN che lo supporti, tra cui spiccano anche nomi noti come ExpressVPN (ottienila qui al 49% di sconto).

Vantaggi di WireGuard: quale VPN usare?

WireGuard sta conquistando il mondo VPN per diversi motivi. Innanzitutto perché è nettamente più veloce dei protocolli precedenti. Questo grazie a diversi fattori: i componenti del protocollo risiedono nel kernel Linux, che permette alte velocità; WireGuard utilizza solo il protocollo UDP (User Datagram Protocol) evitando gli handshake di OpenVPN che rallentano la connessione; infine, l’utilizzo di soluzioni crittografiche avanzate come Curve 25519, ChaCha20, Poly 1305 e BLAKE2s contribuisce all’aumento della velocità.

WireGuard è pensato per essere semplice da utilizzare, perché è realizzato senza troppi fronzoli: conta infatti meno di 4.000 linee di codice, a differenza di altri protocolli VPN che spesso ne utilizzano migliaia. Questo rende WireGuard più leggero e adatto anche a dispositivi meno performanti come router e cellulari, garantendo un’alta affidabilità se integrato nella VPN. Inoltre, una volta connesso, questo protocollo mantiene una connessione affidabile e stabile anche su reti problematiche.

I test dimostrano che WireGuard è in grado di trasmettere più dati rispetto ai protocolli tradizionali. WireGuard supera del 20% i protocolli IPSec e in modo significativo OpenVPN, che riesce a trasmettere solo un quarto dei dati di WireGuard, che – tra le altre cose – non scende a compromessi nemmeno sulla sicurezza. Il protocollo utilizza crittografia all’avanguardia e impostazioni di sicurezza predefinite di alto livello.

Per sfruttare al meglio tutti i vantaggi di WireGuard, il modo migliore è utilizzare una VPN in grado di supportarlo: tra i nomi spiccano servizi di rilievo come ExpressVPN, con larghezza di banda illimitata ad alta velocità e server in 105 paesi, per il massimo della velocità e sicurezza.

ExpressVPN, grazie alla promozione in corso, è disponibile a soli 6,42€ al mese con 3 mesi gratis, in sconto del 49%. Se non sei sicuro, c’è anche una garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni. WireGuard rappresenta un passo avanti significativo nel mondo delle VPN, offrendo agli utenti una soluzione veloce, sicura e semplice da usare: l’importante è scegliere la VPN giusta, che offra servizi e vantaggi all’altezza.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti