Lo scorso mese di giugno Steve Jobs ha annunciato che in circa dodici mesi erano stati venduti 6 milioni di iPhone.
L’iPhone 3G a pochi giorni di distanza dal lancio ufficiale, ha fatto registrare la vendita di un milione di unità. Ma dopo l'euforia iniziale, l'iPhone 3G è un prodotto che vende?
Per il momento è impossibile rispondere a questa domanda, tuttavia l'iPhone 3G sembra essere un prodotto altamente richiesto, tanto da mettere in difficoltà chi lo costruisce.
Foxconn, il gigante di elettronica taiwanese che produce l'iPhone 3G per Apple, ha spinto la produzione del telefonino multitouch a 800.000 unità per settimana, secondo quanto riportato da una fonte vicina ad Apple e ben informata della situazione.
Apple iPhone 3G
Una quantità ben al di sopra della capacità a pieno ritmo che Foxconn aveva preventivato, tanto da temere che vi possano essere delle deficienze sul controllo della qualità.
Nel corso del tempo le fabbriche Foxconn saranno in grado di alzare la produzione in misura significativa, afferma la fonte.
Ma a vedere i tassi attuali, la società sta producendo tanti iPhone 3G da arrivare a oltre 40 milioni di unità l'anno, ben oltre la stima di alcuni mesi fa che vedeva in circa 25 milioni il ciclo di vita della seconda generazione di iPhone.
Se la quantità prodotta da Foxconn può sembrare esagerata, va ricordato che Apple ha portato il suo cellulare di terza generazione in decine di nuovi mercati: l'iPhone 3G oggi è disponibile in oltre 20 paesi, ma altri 50 si aggiungeranno entro la fine dell'anno.
Non ci rimane che attendere qualche mese per sapere direttamente da Apple le performance di vendita ufficiali dell'iPhone 3G.