Rai 4K è il nuovo canale di “Mamma Rai” che trasmetterà i mondiali di calcio in altissima definizione. Forse anche tu, come tanti altri, sei venuto a conoscenza della sua esistenza proprio in questi giorni perché ne stanno parlando tutti.
Magari hai anche provato a cercarlo nel tuo televisore, ma con nessun risultato. Oppure da tempo hai problemi a vedere questo canale TV. Nondimeno, proprio perché hai saputo della sua disponibilità da poco, vuoi capire come trovarlo e gustarti i suoi contenuti.
Qualsiasi sia la motivazione che ti ha spinto su questo articolo puoi stare tranquillo. Con il nostro aiuto avrai la possibilità di vedere Rai 4K senza problemi e risolvere qualsiasi difficoltà ti si stia presentando. Segui le nostre istruzioni e otterrai ottimi risultati.
Rai 4K sul digitale terrestre: se hai problemi ecco come risolverli
Da alcuni giorni è disponibile il nuovo canale Rai 4K anche sul digitale terrestre. Si tratta del luogo per eccellenza dove sarà possibile vedere i mondiali di calcio Qatar 2022. Anche se l’Italia non è riuscita a qualificarsi, resta comunque un evento da seguire, meglio ancora se in 4K.
Forse ti starai chiedendo perché non riesci a vederlo sul tuo televisore o decoder. La risposta è semplice, il tuo apparecchio non ha problemi. Forse non lo hai settato bene o non è adatto a ricevere questa tecnologia. Infatti si tratta di canale ibrido che utilizza la modalità HbbTV 2.0.1 sfruttando internet per garantire l’altissima qualità delle immagini.
Perciò dovresti essere dotato di una TV collegata a internet e con una connessione di buona qualità che garantisca una velocità di almeno 15 Mbps in download. Se non vuoi spendere molto potresti optare per questa Samsung TV Crystal UHD 4K 43″ in offerta a soli 350,22 euro, invece di 599 euro.
Ovviamente, devi collegarti alla rete internet di casa tramite cavo ethernet, se il modem è vicino al televisore, oppure tramite WiFi. Poi sintonizzati sul canale 101 e il tuo TV in modalità ibrida riceverà il segnale 4K. Potrai accedervi anche tramite l’applicazione Rai TV+ selezionando il pulsante che vedi a schermo quando sei sintonizzato sugli altri canali della Rai.
Problemi con tivùsat: tutte le soluzioni
Un altro modo per accedere a Rai 4K è tramite apparato satellitare con tivùsat. In questo caso, oltre ad aver bisogno di una Smart TV compatibile alla risoluzione 4K delle immagini, dovrai dotarti di un decoder satellitare di ultima generazione.
Diciamo di “ultima generazione” perché deve trasmettere in altissima qualità, altrimenti non riuscirai a vedere questo canale della Rai. Quindi devi acquistare un apparecchio adeguato. Ti consigliamo il Decoder Satellitare 4K UHD DIGIQuest a soli 162,90 euro.
Prima di collegarlo al televisore devi attivare la Smart Card. Puoi farlo direttamente online sul sito indicato nelle istruzioni che trovi all’interno della confezione. Inserisci il codice di 12 cifre che si trova sul retro della carta e il gioco è fatto.
Inseriscila nel dispositivo e accedi ai canali della piattaforma. Collega il decoder al tuo televisore che deve essere compatibile al 4K tramite cavo HDMI. Una volta accesi tutti e due segui le indicazioni a schermo. Seleziona la sorgente DVB-S2 (che è quella satellitare) e attiva il sistema di numerazione LCN (per ordinare i canali secondo il sistema nazionale).
Una volta completata la ricerca dei canali digita sul telecomando quello di Rai 4K che si trova alla numerazione 210 LCN. In questo modo sei finalmente pronto per vedere tutti i contenuti in Ultra HD offerti dalla Rai. Ti ricordiamo che per questi articoli sei ancora in tempo a chiedere il Bonus TV Apparati Satellitari.