Problemi con tre canali Rai sul digitale terrestre: come risolvere il conflitto

Tra importanti e seguiti canali Rai stanno creando problemi agli utenti sul digitale terrestre per un conflitto LCN: scopri come risolverlo.
Problemi con tre canali Rai sul digitale terrestre: come risolvere il conflitto

Sulla piattaforma televisiva nazionale, in questi giorni si sta “consumando” un conflitto LCN tra tre canali importanti dell’emittente pubblica italiana. Si tratta, in ordine di posizione nella lista canali del digitale terrestre, di Rai 4, Rai Premium e Rai News 24. Cosa stai succedendo nello specifico a questi tre canali?

In pratica, come ormai ben sai, ad ogni canale radiotelevisivo è assegnato un Logical Channel Number (LCN), ovvero una numerazione. Si tratta di quel numero che, composto sul telecomando, ti permette di raggiungere quel determinato canale. Ogni numerazione viene assegnata a livello nazionale ed è uguale per tutti.

Nondimeno, succede che a volte a un LCN vengano assegnati due o più canali. Questo è il caso dei tre canali Rai del digitale terrestre. Ognuno di loro sta andando in conflitto con la sua versione in alta definizione sulla stessa numerazione LCN nazionale. Ecco la lista che ti aiuta a comprendere meglio quello che sta succedendo:

  • LCN 21 – Rai 4 in conflitto con  Rai 4 HD;
  • LCN 25 – Rai Premium in conflitto con Rai Premium HD;
  • LCN 48 – Rai News 24 in conflitto con Rai News 24 HD.

Come risolvere questi conflitti sul digitale terrestre

Con i recenti aggiornamenti del digitale terrestre, molto probabilmente anche sul tuo televisore o decoder si stanno verificando questi tre conflitti. Per risolvere il problema legato agli LCN di Rai 4, Rai Premium e Rai News 24 con i loro rispettivi canali in alta definizione, basta semplicemente avviare una ricerca canali automatica.

Questa procedura è disponibile su tutti gli apparecchi, selezionabile direttamente da tasto menù del telecomando alla voce Ricerca Canali. Il processo, una volta iniziato, è automatico e durerà qualche minuto. Al termine, mostrandoti la lista dei canali disponibili, il dispositivo ti chiederà quale dei due canali scegliere per quel determinato LCN.

Se sei dotato di un televisore con tecnologia HD ti consigliamo di destinare la versione in alta definizione dei tre canali in conflitto, quindi rispettivamente Rai 4 HD all’LCN 21, Rai Premium HD all’LCN 25 e Rai News 24 HD all’LCN 48. Così non solo risolverai il conflitto, ma ti assicurerai una trasmissione delle immagini con una qualità decisamente superiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti