Questa mattina, sembrano esserci problemi per i servizi di iliad: sono in aumento le segnalazioni del down inviate al portale Downdetector, come sempre il migliore termometro in queste situazioni. Anche sui social si sta iniziando a discuterne, con post su X come quello che recita Ma c’è iliad down?
.
iliad down? Cosa sta succedendo
Non è chiaro quale sia la causa dei malfunzionamenti, né quanto siano estesi. Sappiamo però che i feedback si concentrano soprattutto nelle grandi città: Milano, Roma, Cagliari, Torino, Bologna, Napoli ecc.
Come si può osservare dal grafico qui sopra, i problemi si sono manifestati nelle prime ore della mattinata, con un picco intorno alle 09:00.
Abbiamo effettuato un test in redazione con un’utenza iliad e tutto sembra funzionare correttamente. Potrebbe trattarsi di anomalie che si verificano a intermittenza o distribuite in modo non uniforme.
Questa mattina, il gruppo ha pubblicato la documentazione relativa ai risultati raggiunti nel Q1 2024. Ha registrato una crescita importante su tutti i fronti: fatturato e clienti (mobile e fissi). Benedetto Levi, Amministratore Delegato, ha dichiarato Sei anni fa siamo entrati nel mercato con l’ambizione di rivoluzionarlo, e da allora non ci siamo mai fermati
.
Aggiornamento 30 maggio 2024, 09.44: rallentano le nuove segnalazioni inviate a Downdetector, la situazione sta tornando alla normalità?
Aggiornamento 30/05/2024, 11.04: c’è chi segnala sui social l’impossibilità di navigare attraverso la connessione in fibra dell’operatore.
Aggiornamento 30/05/2024, 13.43: il nuovo picco di segnalazioni conferma i problemi ancora in corso.
Aggiornamento 30/05/2024, 15.30: la situazione sembra pian piano tornare alla normalità, i feedback inviati a Downdetector sono in calo, il down potrebbe essere terminato (o quasi).
Aggiornamento 30/05/2024, 16.58: non si registra alcuna dichiarazione ufficiale di iliad a proposito dei malfunzionamenti, ma le segnalazioni continuano a diminuire, a conferma di come i problemi siano in fase di risoluzione.