I tecnici di Samsung non sono ancora in grado di spiegare quali siano i problemi che hanno causato e causano l’esplosione della batteria dei Note 7. La limitazione via software (con l'ultimo upgrade) che blocca a non più del 60% la possibilità di ricaricare lo smartphone e il ritiro dei device con componenti costruiti da SDI, farebbe propendere i sospetti effettivamente sulla batteria del Note 7.
Galaxy Note 7, una pagina nera per Samsung
Ma la casa sudcoreana, non avendo ancora risposte concrete in mano, a questo punto, non esclude nessuna pista.
J.K. Shin, co-CEO ed ex capo della sezione mobile di Samsung, ha dichiarato: «Stiamo indagando su ogni aspetto che riguarda il device, inclusi batteria, hardware e software. Non escludiamo nessuna possibilità». «Stiamo cercando di capire se ci sono guasti su altre parti», ha aggiunto durante un'assemblea degli azionisti tenutasi a Seoul. «Potrebbe essere la batteria, ma potrebbe essere qualcos'altro».
Shin ha promesso una "riforma completa" del processo di produzione e di controllo di qualità per scongiurare un'altra crisi.
«Sappiamo che dobbiamo lavorare duro per guadagnare di nuovo la vostra fiducia», ha detto agli azionisti. «Ci impegneremo per riottenerla».