Primi avvistamenti online del Sony Xperia Z4

Quello appena sottoposto alla FCC sarà davvero il prossimo flagship smartphone dell’azienda giapponese?

Il prossimo smartphone di punta di Sony si chiamerà Xperia Z4? Quasi certamente, ma ancora non è chiaro quali saranno le sue caratteristiche. 

Qualche giorno fa in rete è apparsa la notizia che un nuovo e misterioso cellulare della corporation giapponese sarebbe stato sottoposto all’approvazione della FCC, Federal Communications Commission, ossia l’ente americano che certifica tutti gli apparecchi hi-tech in grado di funzionare sulle reti wireless del paese. Non è chiaro quale sia il nome di tale device, ma è probabile che si tratti del prossimo flagship smartphone di Sony visto il periodo in cui ci troviamo e dal momento che l’azienda ha preso a lanciare almeno un top di gamma all’anno.

Di questo probabile Xperia Z4 non sono note molte caratteristiche: al momento sappiamo solo che si tratterà di uno smartphone dallo schermo parecchio grande (sopra i 5 pollici) e in grado di funzionare su reti di telefonia mobile di tipo LTE. 

Sony Xperia Z4
Sony Xperia Z4

Comunque sia, qualche giorno fa il vero Xperia Z4 è stato certificato in patria: per cui abbiamo certezza – dai documenti emersi – che si tratterà di uno smartphone per reti LTE di Categoria 9, cioè di quelli che riescono a trasferire dati sino alla velocità di 450 Megabit per secondo. Altra informazione emersa è il processore impiegato: un Qualcomm di primissimo livello, ossia il modello Snapdragon 810.

Come schermo Sony ha scelto un pannello da 5,2 pollici di tipo Triluminos, ma attenzione: la sua risoluzione varierà a seconda del mercato in cui sarà venduto. Per la versione US si tratterà di una risoluzione QHD (2560 x 1440), mentre per il resto del mondo ci si dovrà accontentare – si fa per dire – di 1920 x 1080 pixel (FHD).

Della batteria sappiamo che sarà parecchio grande, 3.400mAh, mentre della fotocamera principale possiamo già dire un gran bene in quanto pare che potrà scattare foto sino alla risoluzione di 20,7 Megapixel: quasi certamente con una lente di notevole qualità prodotta in casa e con stabilizzatore ottico. Non mancherà sull’apparecchio una qualche certificazione “water-resistance”, ossia l’impermeabilità agli schizzi d’acqua: ormai è un must sugli Xperia di fascia alta.

La versione di Android pre-installata sul dispositivo sarà ovviamente l’ultima disponibile, ossia Lollipop – si spera già emendata dei bug che si sono palesati in questi primi mesi trascorsi dal rilascio.  Nessuna informazione è ancora disponibile sul prezzo di vendita all’utente finale del Sony Xperia Z4, ma nelle prossime settimane, man mano che emergeranno le informazioni, vi terremo aggiornati in merito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti