Arrivano da un forum cinese le prime immagini dal vivo di quelli che dovrebbero essere il Nokia 311 ed il Nokia 305, versione dual sim del Nokia 306 di cui abbiamo avuto le prime informazioni lo scorso mese. Questi due device potrebbero essere tra i primi ad adottare una nuova interfaccia utente di Nokia.
Non è attualmente noto se la piattaforma utilizzata sia una versione aggiornata della Serie 40 oppure Meltemi, il nuovo sistema operativo basato su Linux che Nokia sta sviluppando e che dovrebbe garantire lo "stile" degli smartphones anche su device economici. Meltemi dovrebbe utilizzare la stessa interfaccia utente di Maemo, ma con un kernel diverso.
Nokia 311
Il Nokia 311 dovrebbe essere il meno economico dei due grazie ad una fotocamera da 3.2 megapixel con tasto dedicato ed un display più ampio. Non ci sono per ora altre informazioni sulle caratteristiche tecniche.
Nokia 311 e 305
Per quanto riguarda l’interfaccia utente, tramite alcuni screenshot del manuale d'uso, è possibile scoprire alcune novità come ad esempio l'utilizzo dello "swipe" del dito per passare dalla home al menù ed al tastierino numerico, in stile MeeGo/Harmattan, il pinch to zoom e la barra delle notifiche a tendina.