La due giorni dell’Amazon Prime Day 2022 è un’occasione davvero unica per trovare le migliori offerte di tutti i prodotti che non hai acquistato finora per aggiudicarteli al miglior prezzo di sempre. Purtroppo però tanta diffusione e successo per questo evento ha portato anche a un aumento delle truffe durante il Prime Day e quello di quest’anno non fa eccezione.
Sono molte le società esperte in cybersicurezza che prevedono un Crime Day durante il Prime Day 2022. Perciò occorre prestare molta attenzione. Quindi ti farà comodo conoscere quali sono le tecniche più utilizzate dagli attori malevoli proprio in questi giorni di forti sconti e acquisti online.
In questo articolo vedremo quindi come riconoscere una truffa legata a questo evento che lo sfrutta come esca. Inoltre, ci concentreremo anche su come difendersi da questi raggiri per evitare trappole spietate che portano a conseguenze particolarmente pericolose e fastidiose.
Infatti, in gioco non ci sono solo i vostri dati personali tra cui email, numero di telefono e identità digitale, ma anche quelli bancari. L’obiettivo di questi attacchi sono i risparmi dei consumatori. Il fine ultimo dei cybercriminali è quello di violare i conti correnti online e clonare le carte di pagamento.
Prime Day 2022: attenzione alle false email
Puntando a una diffusione di massa, chi escogita le truffe firmate Prime Day 2022 cerca di utilizzare una strategia universale che prova a far breccia su larga scala per portare a casa più vittime possibili.
Proprio come una bomba, viene lanciata una mail che indica in oggetto un presunto annullamento dell’ordine. Siccome gli acquisti aumenteranno a dismisura durante il Prime Day 2022, non è difficile trovare un utente che proprio qualche minuto prima ha concluso un ordine su Amazon per approfittare di un’offerta speciale.
È proprio a questa casualità che i cybercriminali sperano di incrociare durante il Prime Day 2022 e, credici sulla parola, ci “azzeccano” più volte di quanto puoi immaginare. Così come la truffa phishing del pacco in giacenza. Sono tutte tecniche che generalizzano su un potenziale problema che chiunque potrebbe avere se ha acquistato un prodotto online.
La difesa è la migliore forma di attacco
Difendersi è ormai diventata una necessità, soprattutto in occasione di questo Prime Day 2022. Sono troppe le truffe che mietono sempre più vittime e che richiedono particolare attenzione per non finire in trappola dei cybercriminali. Per questo è sempre bene non fidarsi troppo dei messaggi email che spingono l’utente a un’azione immediata.
Un ordine annullato, che ha come obiettivo quello di farti acquistare lo stesso articolo cliccando su un link indicato nel corpo della mail, dovrebbe subito generare dei sospetti. Così come un pacco in giacenza perché l’indirizzo di spedizione non è chiaro. Amazon è molto preciso in questo e i corrieri che utilizza hanno ormai un sistema rodato di consegna.
Il nostro consiglio, oltre a quello di mostrare attenzione e prudenza prima di cliccare su link di dubbia provenienza, è quello di scegliere un ottimo sistema antivirus. Bitdefender, ad esempio, integra una difesa completa da queste truffe contro attacchi phishing e smishing di qualsiasi natura.
Infine, il Prime Day 2022 è un evento in esclusiva per i clienti Amazon Prime. Diffida da qualsiasi email o promozione che ti propone l’iscrizione a questo servizio a prezzi ultra scontati e inverosimili. Se vuoi provare i suoi vantaggi e approfittare dei forti sconti di questi giorni attiva la prova gratuita di 30 giorni alla pagina ufficiale su Amazon.it.