Arriverà entro metà giugno, e chi l’ha già ordinato sullo shop online di Nokia lo avrà tra le mani per primo. Noi, intanto, l'abbiamo visto da vicino, in una calda e ventilata mattinata milanese. In centro, a pochi passi da Porta Venezia, Nokia ci ha accolti per la presentazione del nuovo N97 , il modello di punta della casa finlandese per questo 2009.
Presentazione Nokia N97 – Milano 4.06.2009
A pochi giorni dal Key Note di Apple, in cui la casa di Cupertino presenterà il nuovo iPhone, è il produttore finlandese ad anticipare i tempi, mostrando il device all in one ammirato per la prima volta durante il GSMA Mobile World Congress di Barcellona, dello scorso mese di febbraio. Allora, tenere fra le mani N97 era stata una conquista in stile 12 fatiche di Ercole.
Presentazione Nokia N97 – Milano 4.06.2009
Stavolta, grazie alla collaborazione di Image Building, abbiamo potuto giocare per più di mezz'ora con il nuovo modello, in distribuzione nelle prossime settimane (giurano che entrerà nelle prime tasche, quelle dei più fortunati, entro la terza di giugno). 599 euro, più una ulteriore possibilità di averlo a un prezzo scontato grazie all'offerta di Telecom Italia Mobile, che vi riassumiamo in questo cartello.
Offerta Nokia N97 – TIM (clicca qui per ingrandire)
Intanto, di Nokia N97 si possono dire alcune cose: soprattutto che sembra pronto alla commercializzazione, anche se in Nokia non hanno confermato che quella disponibile oggi sarà la versione di Symbian presente in fase di vendita. Eppure, abbiamo un sistema operativo più veloce di quel beta visto a Barcellona, a cui si aggiunge un touchscreen resistivo, e in generale un'offerta multimediale a 360 gradi che mette in secondo piano quella destinata al business man.
Presentazione Nokia N97 – Milano 4.06.2009
Questo, infatti, avrà conforto nei consueti pacchetti disponibili su Symbian, con QuickOffice, il lettore PDF, ecc., anche se il massimo di N97 arriverà dalla multimedialità. Come va? vi chiederete… La risposta è: non male, anche se ci riserviamo di controllare il browser di serie sotto copertura UMTS-HSDPA (ma solo a 3.6 Mbps), anziché sotto wi-fi.
Presentazione Nokia N97 – Milano 4.06.2009
Per il resto, le risposte del touchscreen sembrano abbastanza buone, così come la brillantezza e la luminosità dello schermo. Ottima anche la tastiera estesa, e persino il meccanismo assistito di apertura, così come la fotocamera posteriore. Per un'analisi più approfondita, però, vi rimandiamo ai nostri consueti appuntamenti con recensione e videoprova.
Presentazione Nokia N97 – Milano 4.06.2009
Nokia ci ha già promesso un N97 da qui a pochi giorni. Intanto potete godervi fotografie e video …