La visita alla nuova Galassia di Samsung è cominciata poco dopo le 19.00, a Milano, dove tra Via Turati e Piazza Cavour il colosso coreano ha mostrato agli addetti ai lavori il primo full touchscreen con sistema operativo Android.
La presentazione di Samsung Galaxy
Dopo una lunga panoramica sull’impegno costante di Samsung nella ricerca, e la promessa di una nuova inondazione di modelli tra qui e la fine dell'anno, è stato Luca Callegari, Direttore Marketing del produttore, a introdurre il device che da qui a un paio di settimane prenderà posto sugli scaffali dei negozi Wind e no brand (449 euro il prezzo).
La presentazione di Samsung Galaxy
Anche Samsung, come Apple prima e Windows Mobile in seguito, ha tenuto a precisare che nell'economia futura il cellulare passa da semplice strumento a veicolo in grado di arricchire la user experience dell'utente.
La presentazione di Samsung Galaxy
E come si fa a soddisfarne i bisogni? Consegnandogli un'ampia rosa di scelte. In questa policy si spiega la scelta di Samsung di non puntare su un unico sistema operativo, ma su tutte le possibilità, per ogni tipo di tasca. E ovviamente, oggi è arrivato il momento di introdurre Android, un nuovo sistema capace di mettere a disposizione dell'utente un modello unico, costruito sulle sue necessità, e soprattutto in grado di aprirsi al mondo.
La presentazione di Samsung Galaxy
Per questo, Galaxy è stato dotato di una connettività allargata, del GPS, di un ampio schermo touchscreen, e di Android, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista del download di applicazioni più o meno utili dallo store apposito. Di primo acchito, Galaxy risulta molto leggero, non enorme nelle dimensioni, con un touchscreen capacitivo che risponde in maniera più che sufficiente ai nostri comandi.
La presentazione di Samsung Galaxy
Qualcosina in meno, in termini di performance, rispetto al sistema a sfioramento di iPhone, ma la differenza non è così elevata. Il sistema operativo, complici i 194 MB di RAM messi a disposizione dell'utente, non sembra risentire di impuntamenti o delay, ma anzi si dimostra versatile e con un ottimo rendering.
La presentazione di Samsung Galaxy
Naturalmente, sono soltanto le prime impressioni di un modello che da qui a due settimane arriverà nei negozi Wind e anche negli store no brand migliori. Il prezzo? 449 euro. E considerando la presenza di una multimedialità più che adeguata, con fotocamera da 5.0 megapixel, non ci sembra poi così esagerato. Saremo più precisi nei consueti appuntamenti di recensione e videoprova.