Sala gremita tra sostenitori, promotori e osservatori alla presentazione di Alleanza per Internet, l’iniziativa, presentata ieri mattina a Roma, presso la Sala del Garante della Privacy a Montecitorio, che nasce con l’intento di fare dell’Italia “una società dell’innovazione ed un’economia digitale tra le più avanzate al mondo”.
Alleanza per Internet vuole essere un grande punto di incontro e di coinvolgimento dei cittadini, dei consumatori, delle università e dei centri di ricerca che si occupano della società dell’innovazione e sarà una piattaforma degli stakeholders del settore.
In una lettera inviata a Mario Monti e a Silvio Berlusconi, Pierluigi Bersani, Oscar Giannino, Beppe Grillo e Antonio Ingroia, i promotori di Alleanza per Internet chiedono “…un impegno chiaro perché nella prossima legislatura sia data attuazione a tre proposte per favorire l’economia digitale in Italia: la prima, la nomina nella formazione del prossimo governo di un Ministro per la Società Digitale, dotato di competenze e risorse finanziarie adeguate alla sfida dell'innovazione, secondo le indicazioni della Commissione europea e sull'esempio di analoghe figure presenti nei governi dei principali Paesi dell'Unione. La seconda, una legge che preveda di rendere disponibile l’accesso e l’uso del wi-fi in tutti gli esercizi commerciali, stazioni ferroviarie ed aeroporti. La terza, una legge per sviluppare i pagamenti mobili e l’uso dei coupon elettronici in modo da permettere una diffusione più agevole degli sconti nelle transazioni commerciali”.
Francesco Pizzetti, in apertura dell’iniziativa, ha dichiarato: “Vogliamo colmare il gap digitale dell’Italia rispetto ai paesi Ue. Internet è ormai una parte essenziale della società, è necessario parlare di società digitale”. Da parte nostra, ha continuato, “….daremo da subito tutto l’aiuto possibile al nuovo direttore dell’Agenzia Digitale”.