PostePay: attenzione alla mail svuota conto di questi giorni

In questi giorni una pericolosa mail svuota conto che sembra inviata da PostePay sta facendo strage: scopri come riconoscerla e difenderti.
PostePay: attenzione alla mail svuota conto di questi giorni

I cybercriminali sono tornati all’attacco sfruttando PostePay per truffare più utenti possibili. In questi giorni si sta diffondendo una pericolosa mail svuota conto. In puro attacco phishing, questa email è in grado di generare panico nell’utente per farlo cadere nella trappola e così rubare i soldi sul conto.

Perciò tutti i possessori di una carta di pagamento PostePay, oltre all’SMS killer, devono fare molta attenzione a questa email. È immediatamente riconoscibile perché chiede l’attivazione di un “nuovo sistema di sicurezza“. In realtà niente di tutto questo è vero. Poste Italiane, l’azienda che gestisce questo servizio finanziario, non ha attivano alcun sistema di sicurezza nuovo.

L’obiettivo dei cybercriminali è quello di spingere l’utente a cliccare sul link contenuto nella mail, pensando sia ufficiale di PostePay. La pagina del sito, che sembra proprio quello ufficiale di Poste Italiane, propone un modulo da compilare con le proprie credenziali di accesso. In questo modo i cybercriminali possono poi accedere al conto della vittima e sottrarre denaro.

PostePay: torna la mail del “nuovo sistema di sicurezza”

Importante: attivare il nuovo sistema di sicurezza“. Questa è la mail che potresti trovare alla tua casella di posta elettronica. A un primo momento sembra proprio ufficiale PostePay. Infatti, l’indirizzo email del mittente è “servizio@postepay-evolution.info“. Tuttavia non si tratta dell’indirizzo ufficiale.

Un grande ritorno che ci saremmo risparmiati volentieri quello di questa truffa online di phishing. Ma cosa devi fare per evitare di cadere nella trappola di questa minaccia online così pericolosa che permette ai cybercriminali l’accesso al tuo conto corrente?

  • Evita di cliccare sul link contenuto nella mail, anche se questa sembra essere stata inviata proprio da PostePay.
  • Non credere ad avvisi come “attiva il nuovo sistema di sicurezza per non perdere l’accesso ai servizi di PostePay“.
  • Non fornire mai i tuoi dati personali e le tue informazioni sensibili, inclusi i dettagli di pagamento, su siti sconosciuti e di dubbia origine.
  • Attiva la verifica a due fattori sul tuo conto PostePay.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti