Niantic Labs non fa più parte di Google. La casa di sviluppo ha preso un’altra strada in concomitanza con la nascita di Alphabet. Ora sappiamo qual è il primo risultato di questa nuova indipendenza creativa: un gioco mobile di Pokémon che unisce la realtà aumentata e il mondo reale. Il principio del gioco è stato mostrato in un trailer della versione mobile, che sarà disponibile gratuitamente nel 2016 per iOS e Android.
Pokémon Go, sviluppato insieme a Pokémon Company, parte di Nintendo, riprende lo stile di gioco di Ingress. Girando per le varie città, ci si potrà imbattere in un pokémon da catturare. Sarà anche possibile fare combattere le creature catturate, sebbene i dettagli del gameplay non siano ancora stati precisati. Saranno organizzati anche eventi particolari: nel video viene mostrato come esempio la cattura di Mewtwo, un pokémon speciale, in un tempo limite.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=2sj2iQyBTQs]
L’idea è sicuramente intrigante. L’esperimento di Ingress ha coinvolto molti utenti in tutto il mondo e la popolarità della serie Pokémon non farà che accrescere il numero di videogiocatori. Insieme al videogioco mobile sarà commercializzato uno speciale braccialetto, chiamato Pokémon Go Plus, che vibrerà quando viene rilevato un pokémon nelle vicinanze.