In alcuni casi il ban su Pokemon GO è più che meritato: chi gioca senza rispettare le regole, e mettendo in atto pratiche scorrette, merita di essere sbattuto fuori. Quando però la porta in faccia viene chiusa a ignari utenti, che non hanno violato alcun regolamento, bisogna capire cosa non funziona. In particolare, si tratta di un nutrito gruppo di giocatori, che su Reddit ha lamentato l’impossibilità di giocare – proprio a causa del ban – dopo aver eseguito un aggiornamento del proprio smartphone.
Pokemong Go, ban e smartphone Xiaomi
Sembra che i soli smartphone interessati dallo strano problema siano a marchio Xiaomi o sub brand RedMi. Nello specifico, gli utenti bannati sono possessori di: Redmi 5, Redmi Note 5 Pro, Redmi 5 Plus, Redmi 6 e Redmi Note 7.
Come anticipato, il ban sarebbe arrivato dopo un innocente aggiornamento all’ultima versione di MIUI (edizione Global 10.3.2), eseguito tramite i canali ufficiali (molto probabilmente direttamente via OTA). Dunque, apparentemente, non ci sarebbero ragioni per cacciare i giocatori da Pokemon GO.
Secondo alcune ipotesi, a creare le condizioni per il ban sarebbe il sistema di protezione di Pokemon GO: è possibile che abbia riconosciuto alcune app di sistema (o anche alcuni processi) come illeciti. Inoltre, non è da escludere che a costituire un problema sia stato Game Booster, suite di strumenti pensata da Xiaomi proprio per il gaming da smartphone. Niantic, proprietaria del celeberrimo gioco di caccia ai Pokemon, non si è ancora espressa sull’accaduto nonostante sia stata avvisata del grosso problema.