Un paio di giorni fa POCO X4 Pro 5G e POCO M4 Pro venivano ufficialmente annunciati durante il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona con una scheda tecnica piuttosto interessante e un prezzo di lancio molto aggressivo.
Purtroppo, però, nonostante la presenza della MIUI 13, entrambi i device sono dotati di Android 11: a questo punto nasce spontanea la domanda, “quando riceveranno l’aggiornamento ad Android 12?”
Quando arriverà Android 12 per POCO X4 Pro 5G e POCO M4 Pro?
Sebbene la compagnia cinese abbia iniziato i test interni di Android 12 più o meno una settimana prima del lancio di POCO X4 Pro 5G e POCO M4 Pro, non è ancora chiaro quando il nuovo sistema operativo di Google verrà rilasciato.
Con ogni probabilità bisognerà attendere alcuni mesi prima che il firmware sia disponibile in versione stabile, e inoltre sarà la penultima versione di Android che riceveranno nel corso della loro vita. Gli smartphone POCO ricevono solo due aggiornamenti Android e tre aggiornamenti della MIUI: in questo caso, quindi, POCO X4 Pro 5G e POCO M4 Pro saranno aggiornati fino ad Android 13 e alla MIUI 15 (sempre se si chiamerà così).
Dati alla mano i nuovi smartphone di POCO non sono altro che il rebrand di Redmi Note 11S e Redmi Note 11 Pro 5G, ma con qualche piccola differenza rispetto il design. Rispetto il modello POCO X3, pero, offrono un display migliore, un design rinnovato e una fotocamera più potente, ma ancora una volta fanno storcere il naso per quanto riguarda il sistema operativo.
POCO X4 Pro 5G monta un display AMOLED da 6.67 pollici a risoluzione Full HD+ con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e una fotocamera tripla con sensore principale da 108 MP, mentre POCO M4 Pro monta un pannello AMOLED da 6.43 pollici a risoluzione Full HD+ con frequenza di aggiornamento a 90 Hz e una fotocamera tripla con sensore principale da 64 MP.