Secondo quanto riferito, la nuova PlayStation 5 soffrirebbe di alcuni problemi di produzione; si ipotizzano infatti, circa 4 milioni di console in meno rispetto a quanto preventivato.
PlayStation 5: ordini al ribasso?
Sembra proprio che PlayStation 5 stia riscontrando diversi problemi di produzione legati al suo System-on-Chip (SoC); a causa degli impasse avuti, c’è il rischio che Sony non riesca a spedire quattro milioni di console.
Bloomberg riferisce che i rendimenti di produzione dei chipset sono attualmente al 50% per PS5; il ché significa che la compagnia nipponica prevede ora di spedire 11 milioni di unità entro il 31 marzo 2021, in calo rispetto ai 15 milioni ipotizzati pochi mesi or sono. Le fonti della pubblicazione affermano: “I rendimenti sono gradualmente migliorati, ma devono ancora raggiungere un livello stabile”
Sembra che Sony abbia aumentato i suoi ordini di PS5 a luglio, proprio in previsione dell’aumento della domanda di dispositivi di gioco durante le festività natalizie e oltre (anche per via della pandemia che continua a vedere un incremento del numero di persone che rimangono a casa).
La produzione della console next-gen è iniziata nel mese di luglio e, secondo Daniel Ahmad, analista senior di Niko Partners, Sony utilizzerà Air Freight per soddisfare la domanda durante il Natale e spedire quante più console possibili.
L’analista aveva già suggerito sa VideoGamesChronicles che si aspettava uno scenario simile per ambedue le console next-gen:
Mentre la produzione è in aumento e la scarsità di componenti è un problema minore rispetto a prima, riteniamo che i problemi logistici rappresenteranno un ostacolo per entrambi i titolari della piattaforma per superare questa festività, con l’impatto del Covid-19 che porterà a lunghi tempi di spedizione e carenze su scaffali dei negozi durante il periodo di lancio. Ci aspettiamo che Sony e Microsoft utilizzino le spedizioni aeree, che costeranno di più, per soddisfare la domanda quest’anno.
Sony potrebbe rivelare la data di uscita di PlayStation 5 e i dettagli sui prezzi durante l’evento digitale di mercoledì prossimo. Infine, l’analista di Bloomberg Masahiro Wakasugi ha detto che si aspetta che la nuova console abbia un prezzo “a partire da 449 $”, mentre l’edizione digitale “potrebbe scendere sotto i 400 $”.