PlayStation 5 prevista entro le vacanze di natale

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Sony, lo sviluppo di PlayStation 5 sembra procedere a passo spedito senza rallentamenti alcuni.
PlayStation 5 prevista entro le vacanze di natale

Sony afferma che PlayStation 5 è “sulla buona strada per il lancio in questo periodo festivo“, nonostante i ritardi nella produzione e la crisi dei componenti che ha attanagliato i mercati mondiali in questi difficili mesi. Ad oggi la società nipponica ha anche annunciato i profitti finanziari relativi all’anno fiscale che va da aprile 2019 a marzo 2020, segnalando un calo delle vendite di oltre il 14%; sebbene possa sembrare nefasto un dato simile, c’è da dire che la quarta generazione della console giapponese ha superato le 110 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Il motivo del calo dei profitti tuttavia, si può spiegare soltanto in un modo: l’arrivo della PlayStation 5 sta monopolizzando le vendite interne alla stessa Sony e fra i fan ormai l’attesa si fa scalpitante.

PlayStation 5: nessun problema all’orizzonte

Sony, nel suo report dichiarato a seguito del rilascio dei dati finanziari dell’ultimo anno, a proposito di PS5 dichiara:

Per quanto riguarda il lancio di PlayStation 5, anche se fattori come i dipendenti che lavorano da casa e le restrizioni sui viaggi internazionali hanno presentato alcune sfide per quanto riguarda parte del processo di test e la qualificazione delle linee di produzione, lo sviluppo sta procedendo con il lancio della console in programma per le festività del 2020. A questo punto non sono sorti grossi problemi nella pipeline di sviluppo del software di gioco per gli studi proprietari di Sony o gli studi dei suoi partner.

Microsoft d’altro canto, ha affermato che anche la sua console Xbox Series X, diretta rivale della PS5, sarà pronta per il lancio durante le vacanze natalizie del 2020, anche se il capo del progetto Xbox, Phil Spencer, ha avvertito che lo sviluppo del software potrebbe essere ancora interrotto a causa dei gravi problemi relativi alle restrizioni sociali ed economici verificatisi ultimamente.

Differente anche il piano di vendita delle console relativo alle esclusive; Sony ha affermato di voler dare la priorità a diversi giochi “PS5-only”, pensati per la promozione delle vendite della nuova console. Con l’annuncio del nuovo brand PlayStation Studios per i titoli proprietari, la situazione si prospetta ben più interessante del previsto, considerando che gran parte dei proventi di Sony derivavano dalle vendite dei giochi sviluppati internamenti alla casa produttrice.

Ad oggi non conosciamo molti dettagli su PS5, se non le specifiche tecniche, il logo ufficiale, il controller e le sue caratteristiche. Per il prezzo, le inedite features e il design finale della stessa bisognerà attendere ancora un po’ di tempo.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti