PlayStation 5 non supporterà la risoluzione 1440p

Secondo quanto emerso in rete in queste ore, sembra che Sony abbia confermato ufficialmente l'assenza del supporto del gaming a 1440p.
PlayStation 5 non supporterà la risoluzione 1440p

Secondo un nuovo rapporto, la nuova PlayStation 5 potrebbe non supportare la risoluzione 1440p. La conferma ci arriva ufficialmente da Sony Europe che conferma il suo abbandono della “risoluzione intermedia” (come viene chiamata), posta a cavallo fra la FullHD 1080p e il 4K.

PlayStation 5: lunga vita al 4K

Le console di gioco sono sempre state collocate come elementi per l’home gaming domestico e, come tali, le abbiamo viste progettate per i televisori e per i monitor dalle grandi prestazioni e caratteristiche.l Abbiamo osservato anche il salto dai 1080p al 4K per i giochi su console, ma la risoluzione di 1440p è stata per lo più ignorata e questo è particolarmente vero con PlayStation. Non si può dire lo stesso in casa Microsoft. Un esempio? Xbox Series S.

In precedenza, un articolo pubblicato da BenQ aveva suggerito che la PS5 avrebbe potuto supportare questa feature. Ora, i colleghi di IGN Italia stanno segnalando l’assenza di questa opzione dopo aver chiesto informazioni ufficiali in merito a Sony Europe. Il rapporto vale quanto un annuncio ufficiale di Sony poiché la pubblicazione ha proprio la conferma della divisione europea del colosso nipponico.

La risoluzione 1440p, nota anche come QHD, è stata tradizionalmente la via di mezzo per i giocatori di PC. La maggior parte dei gamers da computer è passata a 1440p con frequenze di aggiornamento più elevate poiché l’hardware di gioco non è riuscito a raggiungere 4K 60 FPS, mantenendo oltremodo un prezzo accettabile.

Ora, con le console di nuova generazione, questo potrebbe essere di nuovo rilevante. Ricordiamo che sia PS5 che Xbox Series X possono arrivare in futuro al 4K a 120 fps. Addirittura, Microsoft afferma che la XSX potrà riprodurre giochi in 8K nel futuro. Staremo a vedere. Intanto non capiamo perché Sony abbia escluso un’intera categoria di utenti che possiedono monitor QHD.

Fonte: IGN Italy

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti