PlayStation 5: dimensioni dei giochi enormi?

Da quanto emerso in rete, sembra che i giochi AAA di nuova generazione occuperanno più di 100 GB cadauno all’interno del sistema di PlayStation 5.
PlayStation 5: dimensioni dei giochi enormi?

Secondo quanto riportato in rete, sembra che le dimensioni dei giochi di PlayStation 5 saranno enormi. Con l’arrivo della nuova generazione di titoli, era inevitabile che gli utenti si trovassero di fronte ad un problema di natura simile.

PlayStation 5: preparatevi ad acquistare un SSD extra

Giusto per farvi un esempio; Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, stando a quanto si legge online, dovrebbe avere una dimensione di ben 105 GB al momento dell’installazione sulla console. Senza contare che, componenti aggiuntivi, DLC e pass extra, non faranno altro che  aumentare questo numero.

Il problema non sussisterebbe se ci fosse un’unità di archiviazione composta da svariati TB; tuttavia, Sony ha dotato la console di un solo Terabyte di spazio, al cui interno, a disposizione dell’utente si trovano soltanto 825 GB. La restante parte scoperta, è probabile che sia destinata ai file di sistema e al software; questo comporta che, installando giochi come Spider-Man: Miles Morales, si potrà avere a bordo della console, solo 6 o 7 giochi per volta.

Prima che vi strappiate i capelli per ciò, sappiate che non tutti i titoli avranno una tale dimensione; di fatto, abbiamo citato l’uomo ragno proprio perché, sul sito web di PlayStation Direct, questo appare come il videogame dalla dimensione più grande rispetto agli altri. Giusto per tranquillizzarvi: Demon’s Soul dovrebbe occupare solo 66 GB, mentre Sackboy: A Big Adventure, soltanto 31 GB. Non tutti i giochi supereranno i 100 GB. Detto questo, è probabile che i giochi AAA però, possano crearvi un po’ di problemi.

Qual è la soluzione, dunque? Fare la danza della disinstallazione? Pregare qualche divinità si riescano ad installare tutti i giochi nel sistema PS5? O magari comprare un’unità a stato solido più grande opzionale aggiuntiva… a pagamento?

Alla fine, tutto dipenderà dalla frequenza con la quale acquisterete i giochi; se siete dei divoratori seriali di videogames… buona fortuna. In quel caso, oltre ad un SSD esterno, è consigliabile anche un viaggio a Lourdes. Nella maggior parte dei casi, scherzi a parte, è probabile che la carenza di spazio non risulti essere un problema, almeno per i primi periodi.

Sicuramente nel corso degli anni dovrete ipotizzare l’acquisto di uno storage extra, ma per il momento, pensate solo a godervi i primi titoli al lancio: non potete perdervi il nuovo capitolo di Ratchet and Clank; c’è un Lombax… donna! Ma ci pensate?

Fonte: AndroidHeadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti