Probabilmente dovremo tutto al “Tempest Engine“, che potrebbe essere l’unità di elaborazione e gestione dell’audio di PlayStation 5. Sarebbe questa la tecnologia che, alleggerendo il lavoro della CPU, potrebbe permetterle di offrire performance più elevate. La previsione arriva da Marc-André Jutras, direttore tecnico del team della casa di produzione canadese, Cradle Games.
PlayStation 5: audio e “Tempest Engine”
Secondo Jutras, non sarà semplice riuscire a implementare il “Tempest Engine” a bordo della nuova PlayStation 5, ma Sony vuole riuscire nell’intento perché i benefici di affidare l’audio a questa tecnologia sono potenzialmente moltissimi. Il più importante, come anticipato, riguarda proprio la CPU. Infatti, quest’ultima sarebbe infatti risparmiata dal doversi occupare anche di tutti gli aspetti legati al suono, di conseguenza avrebbe più risorse libere da poter utilizzare in altre operazioni. In soldoni: se l’audio sarà gestito dal “Tempest Engine“, la CPU potrà offrire performance superiori in altri ambiti.
Si tratta solo di una delle tantissime novità (hardware, software e di design) che saranno a bordo di PlayStation 5. Ormai, la gran quantità di indiscrezioni sull’argomento ci ha permesso di scoprire informazioni sulla console, che potranno rivelarsi veritiere oppure no, ma non solo: a crescere esponenzialmente ormai è l’hype. Gli utenti non vedono l’ora di scoprire il gioiellino da gaming di casa Sony e la data di lancio ormai sembra sempre più vicina.