Sembra che Play Store sia la prossima app di Google a ottenere il tanto atteso tema scuro. La nuova funzione è stata recentemente rilevata su alcuni smartphone, ma possiamo tranquillamente presumere che il dark theme di Google Play Store inizierà a essere disponibile per tutti entro poche settimane.
Tema scuro su Pixel
Il colosso di Mountain View aveva annunciato diversi mesi fa che Android 10 sarebbe stato dotato di una modalità dark a livello di sistema, che avrebbe reso l’interfaccia utente delle app più leggibile. Inoltre, la versione numero 10 dell’OS del robottino verde avrebbe abilitato il suddetto tema scuro su tutte le app di terze parti che lo avrebbero consentito.
Adesso pare che su alcuni telefoni sia iniziato ad apparire l’atteso tema. Il rumor è stato diffuso poche ore fa da Xda-Developers e riguarda in particolare uno smartphone Google Pixel con il sistema operativo sopra menzionato: con molta probabilità, si tratta di un test fatto da big G in vista di un rilascio a livello mondiale.
Oggi, ho aperto l’app Play Store sul mio Pixel 2 XL con Android 10 e ho notato che l’intera interfaccia utente del Play Store mostrava un colore di sfondo grigio scuro (quasi nero). Ho attivato la modalità oscura a livello di sistema nelle impostazioni dello schermo, ma non ho abilitato forzatamente l’opzione dark per lo sviluppatore, né ho temi di terze parti installati. Lo sviluppatore Quinny899 ha provato a replicarlo, ma non è stato in grado di ottenere la modalità dark sul proprio dispositivo. Pertanto, è possibile che questo tema oscuro possa effettivamente essere stato implementato su alcuni utenti tramite un test sul lato server. Per riferimento, sto eseguendo la versione 16.6.25 dell’app Play Store.
Da quanto riportato da Xda, i telefoni con marchio Pixel di Google saranno i primi a ottenere la nuova funzionalità: contiamo che nelle prossime settimane il dark mode venga esteso su ampia scala.