Il Google Play Store ha da poco integrato un nuovo indicatore circolare che mostra l’avanzamento del download quando viene scaricata un’app. Ora viene aggiunta un’altra piccola modifica: nelle info riguardanti le singole applicazioni sarà specificata anche la versione minima di Android richiesta per garantire un corretto funzionamento sul dispositivo.
Una gradita novità fa il suo esordio sul Google Play Store
Ogni app Android dovrà definire la “versione Android minima” e la “versione Android di destinazione”. La prima è chiaramente la meno recente (ad esempio Android 5.0) supportata da un’app, mentre la seconda si riferisce alla versione per la quale l’applicazione sia stata sviluppata (ad esempio Android 12). Lo screenshot che vi mostriamo di seguito chiarisce meglio il tutto e, in questo caso, stiamo parlando di un’applicazione che può essere scaricata su smartphone o tablet con a bordo almeno Android 6.0 (vedi la voce “Android OS”):
Sebbene queste informazioni siano disponibili da tempo sulla versione web del Google Play Store, è da pochissimo tempo che Big G ha iniziato a mostrarle anche nell’applicazione mobile. Per accedere visualizzare correttamente il tutto sarà sufficiente entrare nella pagina dell’applicazione che si vuole scaricare, cliccare sulle “Altre informazioni” e scorrere verso il basso fino alla voce “È necessario Android…“.
Continua quindi il processo evolutivo del Google Play Store, finalizzato ad offrire indicazioni sempre più chiare e dettagliate circa l’applicazione che sta per essere installata sul proprio device.