Se non lo sapevate ancora, sappiate che nemmeno i vostri giri sul Google Play Store sono esenti dal tracciamento dei dati personali. Sembra però che Google voglia offrirci la possibilità di sottrarci a questo controllo: a breve potrebbe essere rilasciata la modalità di navigazione in incognito e non sarebbe l’unica novità in arrivo.
Un Play Store più attento a privacy a sicurezza
A breve potremmo quindi essere in grado di non lasciare alcuna traccia del nostro passaggio sul Google Play Store, almeno secondo quando evidenziato dai colleghi di XDA Developers. Una dinamica simile a quella già presente su YouTube, sul quale ormai da tempo possiamo navigare tramite app senza che le nostre ricerche vengano in alcun modo salvate e analizzate.
La seconda novità che Google avrebbe in serbo per i suoi utenti è una funzione che ricorderebbe all’utilizzatore del device che sul terminale sono presenti applicazioni non provenienti direttamente dal Google Play Store e quindi potenzialmente pericolose. Per il momento, dovrebbe trattarsi solo di un avviso, non dovremmo incappare in rischi futuri di non poter installare applicazioni al di fuori dal Google Play Store: ci sembra un’eventualità altamente improbabile e certamente molto lontana dalla filosofia del sistema operativo Android in generale.
Non resta che aspettare e stare a vedere come evolve la situazione, del resto è un periodo pregno di novità per Google: potrebbe essere in arrivo un programma per certificare i gaming phone, potrebbe cambiare la composizione delle GApps e anche le regole per certificare gli smartphone. Senza dimenticare che il prossimo 15 ottobre verranno presentati al pubblico i nuovi Google Pixel 4!