Play Store di Google sta sperimentando una nuova opzione che mostra confronti diretti tra app simili, per consentire agli utenti di decidere quale si adatta meglio alle loro esigenze.
Play Store: arrivano i confronti
Essendo una delle app più importanti per uno smartphone, Google spesso apporta modifiche al Play Store, al fine di migliorarne l’usabilità e il design. E ora, pare che big G sia al lavoro su una funzione che potrebbe essere rivoluzionaria per chi non sa mai quale app sia meglio scegliere e scaricare sul proprio dispositivo.
Al momento limitata a pochi utenti, la sezione “Confronta app” viene visualizzata nei singoli elenchi di app nella parte inferiore della pagina. A chi appare, la funzione mostra app popolari simili, confrontandole in base a parametri quali la facilità d’uso e i le loro opzioni – come la riproduzione offline -.
Ma su quali indicazioni la società farebbe dei confronti? Google spesso pone semplici domande alle persone che lasciano recensioni alle applicazioni ed è probabile che i dati visualizzati nel funzione di cui stiamo parlando si basino su questo tipo di feedback. In effetti, data la presenza di nuemrose app nel Play Store, può essere difficile per le migliori arrivare in cima e, non a torto, il confronto fianco a fianco potrebbe essere una funzione veramente utile per gli utenti.
Purtroppo, come molti altri test eseguiti da Google, non sappiamo quando o se il confronto tra app simili verrà implementato in modo più ampio. Nel frattempo, ricordiamo che nel mese di ottobre big G ha presentato il suo nuovo smartphone della serie Pixel, l’atteso Pixel 5, e altri prodotti del suo ecosistema.