Plague Inc: si può combattere contro una pandemia

Plague Inc introduce una inedita modalità di gioco chiamata "The Cure", che simula la gestione da parte della scienza di una pandemia su scala globale
Plague Inc: si può combattere contro una pandemia

Plague Inc. – il gioco di strategia sull’evoluzione e la diffusione delle malattie (casca a fagiolo in questo 2020) – ha ricevuto ieri un aggiornamento che introduce una modalità che rivoluziona il suo intero gameplay originale. La nuova funzione, intitolata “Plague Inc: The Cure“, è il tentativo dello sviluppatore Ndemic Creations di simulare l’approccio reale che si dovrebbe avere per fermare una pandemia globale, sulla base del contributo ricevuto da veri esperti. Dite la verità: vi ricorda qualcosa, per caso?

Plague Inc. : dalla realtà al videogioco… e viceversa?

Il videogame è stato lanciato originariamente nel 2012, ma è diventato popolare soltanto nel mese di marzo 2020, dopo che la notizia dell’epidemia da CoVid-19 si è diffusa in tutto il mondo. “The Cure” è una risposta alla nostra realtà attuale, caratterizzata da diverse fasi di contenimento di una pandemia, come la ricerca della malattia, l’utilizzo di tecniche per il tracciamento dei contatti e lo sviluppo di un vaccino. Effettivamente è tutto molto, molto, (lo ribadiamo ancora una volta), molto realistico. Ndemic sottolinea che il gioco non dovrebbe essere preso come un modello scientifico, ma con il contributo di esperti, si può avere una prima un’idea del tipo di risposta richiesta per fermare una malattia in atto su scala globale.

Difficilmente questo gioco potrà essere preso come riferimento dai Governi nazionali, ma perlomeno mostrerà ai “virologi da tastiera, laureati presso l’Università della Vita (Facebook State University)” come funziona questa particolare situazione che stiamo vivendo. D’altronde: se non bastano le notizie, i TG e i comunicati… perché non provare ad istruire le persone con un videogame?

Ndemic ha annunciato un paio di donazioni a marzo alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) e all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per aiutare la ricerca a trovare una cura per il Coronavirus. Le discussioni intorno a queste donazioni alla fine hanno spinto il programmatore a creare questa nuova modalità, che Ndemic stessa ha realizzato sulla base dei contributi di entrambe le organizzazioni. Si è ottenuto quindi una modalità di gioco risultante alquanto veritiera e precisa: la società sembra aver integrato con successo la scienza della vita reale all’interno del gameplay.

Il CEO Richard Hatchett afferma che “racchiude le complessità di una risposta a una pandemia globale e sottolinea quanto sia necessaria una collaborazione internazionale cruciale per affrontare una tale minaccia”.

Ndemic Creations comunica che Plague Inc: The Cure sarà gratuitofino a quando COVID-19 non sarà sotto controllo“. La nuova modalità è ora disponibile su iOS e Android e presto giungerà anche sulla controparte per PC.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti