Il Google Pixel 4 è destinato a portare con sé una serie di novità software e tra le nuove funzionalità in arrivo c’è anche la rinnovata versione di Pixel Launcher che supporta un’ulteriore gestualità, un gesto di notifica a scorrimento. In attesa che Google presenti il suo prossimo device della famiglia Pixel, all’evento lancio dei Google Pixel 4 previsto per il prossimo 15 ottobre, il nuovo Launcher può già essere scaricato sulle precedenti generazioni di smartphone di Big G.
Google Pixel Launcher: le novità
Dei Google Pixel 4 e Pixel 4 XL sappiamo già quasi tutto dal design, al processore Snapdragon 855, al display a 90Hz, alla configurazione a doppia fotocamera, al sofisticato sistema di sblocco facciale. Sappiamo anche che i Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL verranno lanciati con Android 10 che porterà con sé anche nuove funzionalità. Ora ci sono alcune delle app che arriveranno preinstallate sui Pixel 4 che stanno circolando online e sembrano essere già disponibili per essere scaricate e utilizzate dagli utenti. Tra queste anche la versione aggiornata di Pixel Launcher.
Questa versione è per lo più identica a quella attualmente presente nei telefoni Pixel 3 e Pixel precedenti, tranne per la presenza di un nuovo gesto: Pixel Launcher ora supporta lo scorrimento verso il basso su qualsiasi parte dello schermo per ridurre l’area di notifica. In pratica scorrendo in basso in qualsiasi punto dello schermo si tirerà giù la tendina delle notifiche. È una funzionalità utile che gli sviluppatori di terze parti e persino alcuni dispositivi OEM hanno implementato già da diverso tempo e ora viene resa disponibile di default anche sui Google Pixel.
Google Pixel Launcher: download
Chi volesse provare la nuova feature, può scaricare l’APK da questo link. La nuova versione di Google Pixel Launcher dovrebbe funzionare bene su qualsiasi smartphone Pixel aggiornato alla versione Android 10. Non sembra invece funzionare su altri dispositivi che i produttori hanno già aggiornato ad Android 10 come Essential Phone o OnePlus 7 Pro. Attenzione però: questa versione di Pixel Launcher sembra provocare un bug per alcuni utenti che va disabilitare il gesto home. Per ovviare è possibile ricorrere al gesto indietro per tornare al programma di avvio.