Google ha presentato il nuovo Pixel 5 lo scorso mese; il dispositivo presenta tantissime funzionalità innovative sotto il cofano. Esteticamente non si può dire che sia stato un prodotto rivoluzionario, ma sul versante delle features smart c’è da dire che il colosso di Mountain View ha lavorato molto bene. Fra tutte, è stata particolarmente apprezzata la Portrait Light, una caratteristica progettata per migliorare l’illuminazione nelle fotografie di ritratto.
Pixel: anche sui vecchi modelli la Portrait Light
Giusto per spiegarvi in due righe in cosa consiste questa funzione, vi basti sapere che questa consente di regolare la fonte di luce di una foto dopo averla scattata. Si può infatti gestire la luminosità intorno ai volti catturati e l’angolo di illuminazione del ritratto stesso. Nessun device ha mai introdotto qualcosa di simile; la feature porta il Pixel 5 ad un livello completamente superiore rispetto alla concorrenza, almeno “lato selfie”.
Dopo aver abbandonato la strada dei telefoni premium, l’azienda ha scelto di investire nella realizzazione di dispositivi 5G di fascia media: Pixel 5 e Pixel 4a 5G. Entrambi sono già disponibili per i clienti statunitensi e hanno un prezzo più competitivo rispetto alle precedenti proposte di Google.
Se vi ricordate bene, i Pixel-phones sono famosi per le loro fantastiche fotocamere e, nonostante la nuova fascia di mercato in cui i device fanno parte, la società ha voluto mantenere intatta la qualità dei propri sensori fotografici. Oltre ad un hardware alquanto prestante, ciò che fa la differenza per Google è proprio il software; con funzionalità come Portrait Light infatti, i selfie possono assumere tutto un altro fascino.
Adesso – udite udite – la compagnia di Mountain View sta introducendo la nuova opzione anche sui Pixel meno recenti grazie all’app di Google Foto. Ciò significa che, andando ad aprire la nuova galleria del colosso americano, si potranno applicare i classici effetti bokeh alle foto così come gestire la luce dopo che lo scatto è stato effettuato.
La versione di Google Foto in cui viene abilitata questa funzione è la v5.15.0.337400196. Apparentemente, questo è un aggiornamento lato server, quindi, non preoccupatevi se non la vedete ancora sul vostro Pixel; arriverà a breve.