Pixel 9a potrebbe arrivare prima del previsto: forse a marzo 2025

L'opzione Pixel più economica potrebbe venire rilasciata con qualche mese d'anticipo rispetto al programma, forse per lasciare spazio a Pixel 10.
Pixel 9a potrebbe arrivare prima del previsto: forse a marzo 2025

Cresce l’attesa per Google Pixel 9a, il dispositivo di fascia media annuale dell’azienda di Mountain View che – solitamente – segue l’uscita dei suoi principali flagship. Nelle ultime settimane è stato un susseguirsi di anticipazioni e leak, l’ultimo dei quali ha rivelato la (presunta) data d’uscita.

Secondo un report di Android Headlines, infatti, il nuovo Pixel 9a sarà disponibile al pre-ordine a partire da metà marzo 2025 e verrà lanciato ufficialmente entro la fine dello stesso mese. Si tratta di un cambiamento rispetto al consueto programma di rilascio della serie “Pixel a” finora adottato da Google, che in genere si posiziona attorno a metà maggio. Pixel 9a, inoltre, sarà disponibile in quattro colori: Porcelain, Obsidian, Peony e Iris.

Perché Google vuole anticipare?

Questo cambiamento di programma potrebbe essere influenzato da un’altra grande uscita, ovvero quella di Pixel 10 ad agosto 2025. Il lancio anticipato di Pixel 9a, dunque, consentirebbe a Google di distanziare le due uscite dei suoi modelli di punta. È anche possibile che l’azienda miri a ottenere un vantaggio sul mercato, rilasciando i suoi telefoni prima nel corso dell’anno, evitando così la concorrenza diretta con altri smartphone solitamente previsti in autunno.

I rendering finora trapelati di Pixel 9a mostrano un design particolarmente simile a Pixel 9, con una fotocamera più piccola. Dovrebbe essere alimentato dal chipset Tensor G4 e lanciato con Android 15 installato. Si vocifera anche un display da 6,1 pollici, quindi leggermente più piccolo di quello del “fratello” maggiore.

Non ci sono, ad oggi, dettagli specifici sulla fotocamera, ma è auspicabile che erediti anche delle funzionalità della serie Pixel 9: Magic Eraser e Photo Unblur su tutti, che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per migliorare le foto. Sarà inoltre, con molta probabilità, un’opzione più economica, con un prezzo stimato di circa 499 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti