Che la serie Google Pixel 6 abbia tanti assi nella manica lo sanno un po’ tutti, ma che fosse addirittura in grado di virtualizzare Windows 11 è una novità che sinceramente non ci aspettavamo. Il merito, oltre dello sviluppatore dotato, è ovviamente di Android 13 e della Developer Preview 1 che sta regalando sempre più soddisfazioni.
Pixel 6 fa girare Windows 11 in emulazione…per davvero
Come si può notare nel video allegato al tweet sottostante, uno sviluppatore molto noto su XDA ha sfruttato la macchina virtuale offerta dal kernel di Android 13 per virtualizzare e far partire l’ultimo sistema operativo di Microsoft.
Booting Windows, logging in, using it a bit pic.twitter.com/r1ws0WFxOg
— Danny Lin (@kdrag0n) February 14, 2022
Lo sviluppatore, inoltre, ha dichiarato che Windows è estremamente stabile, anche se virtualizzato, sebbene manchi ancora il supporto all’accelerazione 3D e alla GPU – non di meno lo sviluppatore è riuscito ad avviare e a giocare a DOOM.
Ovviamente il risultato raggiunto dallo sviluppatore è utile agli addetti dei lavori per comprendere bene il funzionamento della macchina virtuale di Android, ma offre anche una chiara dimostrazione di cos’è in grado di fare Android 13.
Tutte le novità presenti nella Developer Preview 1 di Android 13
Ecco alcune delle più importanti feature della Developer Preview 1 di Android 13:
- Nuova gestione dei moduli Bluetooth e UWB (Ultra-wideband)
- Interfaccia grafica tutta nuova per il widget del player audio
- Nuovi toggle rapidi per i QR code e la modalità a una mano
- Nuova scorciatoia per accendere/spegnere il flash con il Tocco rapido
- Cambio rapido degli account secondari dalla lockscreen