Una nuova fuga di notizie afferma che il futuro midrange di casa Google, il Pixel 5a 5G avrà un processore Snapdragon 750G sotto la scocca. Questo rumor va contro i precedenti che davano per scontata la presenza del “vecchio” SoC Snapdragon 765.
Pixel 5a: a bordo lo Snapdragon 750G?
L’anno scorso, BigG ha annunciato due dispositivi Pixel 4a: una versione 4G e un’iterazione con modem 5G. Quest’anno, solo quest’ultimo avrà un successore e dovrebbe arrivare come Pixel 5a 5G.
Un rapporto di aprile afferma che il suddetto dispositivo avrebbe avuto lo stesso chipset Snapdragon 765G presente nei modelli rilasciati lo scorso anno. Ora una nuova indiscrezione dice che non sarà più così.
Secondo il blog indiano Trak, il nuovo mediogamma abbandonerà lo Snapdragon 765G in virtù dello Snapdragon 750G. Una delle principali differenze tra i due chipset è che quest’ultimo è costruito su un nodo leggermente più grande (8nm) rispetto al precedente SoC(7nm). Un’altra grande differenza riguarda la CPU. Uno ha 2 core Cortex-A77 con clock a 2,2 GHz mentre l’altro ha 1 core Cortex-A76 a 2,4 GHz e 1 core Cortex-A76 a 2,2 GHz. I restanti sei core su entrambi i chipset sono Cortex-A55 con clock a 1,8 GHz.
Come potete vedere, mentre lo Snapdragon 750G ha un processo architettonico più grande, le sue CPU sono più potenti. D’altra parte, lo Snapdragon 765G ha una dimensione del nodo più piccola per una migliore efficienza e consumo energetico ma dispone di core meno potenti.
La fonte menziona anche che il telefono avrà 6 GB di RAM e memorie veloci UFS 3.1. Dovremmo vedere un miglioramento della velocità. Lo storage invece, dovrebbe essere ancora da 128 GB ma non espandibile. Fra le altre caratteristiche menzionate troviamo la batteria da 3840 mAh leggermente più piccola con supporto per la ricarica rapida da 20 W, lo stesso schermo OLED da 6,2 pollici del modello 2020 e due fotocamere posteriori.
Visto che non ci sono prove delle specifiche tecniche, in particolare del chipset, vi consigliamo di prendere il suddetto rapporto con “un pizzico di sale”.